FANDOM

Area Cronica Entertainment é stata una crew novarese ed un'etichetta discografica, fondata nel 1996 dai Sottotono, e considerata una delle grandi realtà della scena musicale hip-hop italiana della seconda metà degli anni '90.

Biografia Modifica

Area cronica entertainment

Logo Area Cronica Entertainment.

Tormento e Big Fish, all'epoca dei Sottotono, fondano, a Novara, dove vivevano insieme a Fede e Dafa dei Lyricalz, la crew Area Cronica Entertainment e l'omonima label. Insieme ai Sottotono e ai Lyricalz, entrano nella crew Left Side e Sab Sista, il gruppo sardo Brunello Team, l'altro gruppo sardo Maku Go & Sardo Triba, il cantante e chitarrista Max Elli e le cantanti sarde Jasmine e Eva. Rimane molto vicino alla crew anche Bassi Maestro, che insieme a Dafa e Left Side formava la cosiddetta Megatriade. Oltre a lui si avvicinano anche Rido e Supa (Cricca dei Balordi), e i fratelli di Tormento, Esa e Marya. I membri della crew hanno dimostrato, nei loro rispettivi lavori, un forte attaccamento e senso di appartenenza alla crew, difatti l'Area viene spesso nominata all'interno dei loro brani. Nel 1996, l'etichetta associata pubblica l'album di debutto dei Lyricalz. "De Luxe" mentre, l'anno dopo, vengono pubblicati l'EP d'esordio da solista di Left Side, "La sola via che so", e il singolo di Maku Go & Sardo Triba Alle 3 del pomeriggio. L'anno dopo viene pubblicato il secondo album in studio del rapper Bassi Maestro, "Foto di Gruppo", l'EP dei Lyricalz "La vita del rapper" e l'album di debutto di Maku Go & Sardo Triba, "Saloon". Vengono inoltre pubblicati i singoli: Il tempo che é trascorso di Bassi Maestro feat. Rido, Pettegolezzi di Maku Go & Sardo Triba feat. Jasmine e Puoi fidarti, sempre del trio sardo. Nel 1998 l'Area Cronica partecipa all'album "Tutti x Uno" di Dj Enzo, al brano Spread Love, dove Left Side, Jasmine, Il Duo e Sab Sista si presentano con lo pseudonimo di Area Cronica All Stars. Inoltre viene pubblicato, nel corso dello stesso anno, il primo album solista di Sab Sista, "Cronica", dal quale vengono estratti i due singoli Resta con me e Vivo così.

Nel 1999 l'Area pubblica il terzo e ultimo lavoro del duo Lyricalz, "Brava Gente - Storie di fine..", dal quale viene estratto e pubblicato il singolo Dove sei?, inoltre ristampa anche l'album d'esordio, "De Luxe", del duo. Viene pubblicato anche, dall'etichetta, il terzo album in studio dei Sottotono, "Sotto lo stesso effetto", seguito dal singolo estratto Mai più, featuring Shola Ama, e dalla ristampa dell'album d'esordio del duo (che ai tempi comprendeva ancora Dj Irmu e Nega) "Soprattutto Sotto". Inoltre vengono pubblicati anche gli album "Novecinquanta" di Fritz da Cat e "Una vita non basta" di Left Side. Il 1999 é anche l'anno in cui vengono pubblicati i primi lavori dell'Area: "Are@cronica.com", "Nel vortice Vol.1" e "Nel vortice Vol.2", tre compilation, all'interno delle quali sono presenti numerosi artisti sia facenti parti della crew che vicini o esterni.

Nel 2000 vengono rllasciati il lavoro d'esordio del Brunello Team: l'EP "Cercando una realtà" e l'album di Bassi Maestro "Classico". Inoltre vengono pubblicate le compilation "Nel vortice Vol.3", "Nel vortice Vol.4" e "Nel vortice (Il Mix Tape 1, 2, 3)", quest'ultima é una sorta di raccolta dei migliori brani contenuti in "Nel vortice Vol.1", "Nel vortice Vol.2" e "Nel vortice Vol.3", ai quali si vanno ad aggiungere diversi freestyles e skits. Un altro lavoro pubblicato dall'Area nel 2000 é la colonna sonora del film Zora la Vampira, dei Manetti Bros., film al quale partecipa, tra gli altri, Tormento.

Dopo il 2000 l'Area Cronica chiude a causa di problemi economici e numerosi artisti che ne facevano parte smetteranno col rap, o si prenderanno una lunga pausa dalla scena per poi ritornare a distanza di anni.

Componenti Modifica

Curiosità Modifica

  • Bassi Maestro nel brano Dedicated, tratto dall'album "Hate" (2005), afferma che l'Area Cronica sia stata una delle più grandi cose mai fatte nell'hip-hop italiano.

Discografia Modifica

Album Modifica

Come etichetta discografica Modifica

Album Modifica

Singoli Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale