Fandom

Area Cronica Wikia

Dafa

268pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Luca Mazzoni (Torino, 19 Luglio 1974) a.k.a. Dafa o Dafetti, Dafirst, Manny Ray, Kilkenny o Kilke é un rapper italiano di origini torinese, ex componente del duo Lyricalz.

Biografia Modifica

Nato a Torino, Dafa cresce nel capoluogo piemontese e, sempre qui, nel 1993 incontra e conosce Fede, MC di Moncalieri. L'affinità tra i due aumenta e, i due, insieme ad alcuni amici, mettono su la Gang of the Active School, che muterà dapprima in Lyrical Gang e poi, nella forma definitiva, in Lyricalz, composti da lui e Fede. Nel 1996 incontrano i Sottotono e, da lì, nascerà l'Area Cronica. Nel 1996 i Lyricalz pubblicano il loro primo lavoro: "De Luxe", dal quale verrà estratto il singolo La più speciale delle sere. Nello stesso anno i due partecipano al lavoro dei Sottotono "Sotto effetto stono", col brano Quei bravi ragazzi. L'anno seguente il duo partecipa alla soundtrack del film Torino Boys, col brano Nel vortice, in collaborazione con Sab Sista.

L'anno dopo il duo pubblica l'EP "La vita del rapper", secondo lavoro ufficiale, contenente varie collaborazioni al suo interno. Nel 1999 esce anche il terzo lavoro ufficiale targato Lyricalz: "Brava Gente - Storie di fine..". Nello stesso anno Dafa e Fede partecipano a diversi lavori: come "Sotto lo stesso effetto" dei Sottotono, "Una vita non basta" di Left Side, "Novecinquanta" di Fritz da Cat, "The Micragnous EP" di Sano Business e al primo lavoro dell'Area: "Areacronica.com" col remix del brano Credi che sia facile, Credi che sia facile 'RMX featuring Tormento, che verrà anche estratto come singolo, successivamente.

Nel 2000 Dafa partecipa all'album d'esordio di Sab Sista: "Cronica" e a "Nel vortice Vol.2" col brano Noi professionisti (Megatriade), dove collabora con Left Side e Bassi Maestro. Nel 2001 lui e Fede decidono di intraprendere strade diverse, così Fede pubblica l'album "Basley Click - The Album" con il progetto Basley Click, mentre, Dafa, partecipa dapprima all'album "Rapper Italiano" di Bassi Maestro, per poi prendersi una pausa artistica sino al 2005, quando appare nel lavoro "No Delay" di Supa col brano Ribadita supremazia.

Negli anni successivi Dafa entra in contatto con l'ambiente Blocco Recordz e, nel 2007, entra in studio con una quantità enorme di materiale, che gli consente di pubblicare il suo primo album solista nel 2008, "A distanza ravvicinata", e nel 2009 il suo secondo lavoro: "Stato di grazia". In questi anni Dafa partecipa, anche, a numerosissimi progetti di artisti della Blocco Recordz, come G.Soave, Giso, Cecka, Gabba, Zanna, DDP, Emis Killa e Duellz. Con quest'ultimo, nel 2011, pubblica il lavoro "Mosche Bianche XXXL EP".

Dopo una seconda parentesi come rapper, Dafa decide di cimentarsi nell'arte della produzione di basi musicali, producendo così molte delle basi dell'album "Musica per Solitari" del rapper 3DC. In seguito ad un'intervista rilasciata da Dafa e 3DC ad Hano.it il 20 Gennaio 2016, il rapper G. Quagliano, facente parte del collettivo dell'Area Cronica Entertainment, pubblica il brano inedito Freddo Cane, registrato nel 2000, frutto di una collaborazione fra lo stesso Quagliano e il duo dei Lyricalz, con produzione di Bassi Maestro. Il brano sarebbe dovuto entrare a far parte di un mixtape che, tuttavia, non venne mai ultimato.

Discografia Modifica

Album in studio Modifica

Con i Lyricalz Modifica

Da solista Modifica

Singoli Modifica

Altri brani Modifica

  • Freddo Cane (2016) Di G. Quagliano & Lyricalz

Collaborazioni Modifica

Videografia Modifica

  • Metà poeta metà uomo (2008)
  • Stato di grazia (2009)

Collegamenti esterni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale