FANDOM

Andrea Visani (Ravenna, 2 Gennaio 1971) a.k.a. Deda, Deda MD, Chico MD o Katzuma é un rapper, disc jockey, produttore italiano, ex-membro dei gruppi storici Isola Posse All Stars, Sangue Misto e Melma & Merda, considerato uno dei pionieri dell'hip-hop italiano.

Biografia Modifica

Nato a Ravenna, Deda inizia la sua carriera artistica alla fine degli anni '80 a Bologna, quando inizia a frequentare la Isola Posse All Stars, che aveva il suo quartier generale nello storico centro sociale bolognese l'Isola nel Kantiere, dal quale la posse prende il nome. Con gli Isola Posse All Stars pubblica i due singoli Stop al panico (1991), uscito per Isola nel Kantiere Production e Century Vox Records, e Passaparola (1992), uscito per Century Vox Records. Dalle ceneri del gruppo nasce il gruppo Sangue Misto, composto inizialmente da Neffa, Deda, Gopher D, Papa Ricky e Dj Fabbri. La formazione poi muterà e vedrà Gopher D, Papa Ricky e Dj Fabbri uscire, e Dj Gruff, col quale Deda aveva collaborato nel 1993 al suo album "Rapadopa", entrare al suo interno. Il trio pubblica nel 1994 l'album "SxM", considerato uno dei migliori album del genere in Italia. Dall'album vengono estratti i singoli Senti come suona e Cani sciolti Remix. L'anno dopo il trio pubblicherà l'album live "Live Padova", prima che i tre si dedichino ad altri progetti.

Nel 1996 Deda partecipa all'album di debutto da solista di Neffa ("Neffa & i Messaggeri della Dopa"), producendo i brani Aspettando il sole e La ballotta, e all'album "Fastidio" di Kaos One, producendo il brano Meglio che scendi Remix e collaborando a Ora non ridi più. Nel 1997 Deda collabora all'album "Zero Stress" di Dj Gruff, producendo i brani Appizzo, Dimmi se ti piace adesso, Intro XP, Bella Sbrasbez (nei quali rappa tra l'altro) e Stai come il merlo. Rappa tra l'altro, anche, in Il mio mixer (A grande richiesta), insieme a Neffa. Nello stesso anno i Sangue Misto appaiono nella colonna sonora "Torino Boys", curata da Neffa, col brano Nella luce delle 06:00.

Deda é co-protagonista anche del secondo album da solista di Neffa, "107 Elementi", che viene infatti accreditato come Neffa feat. Deda & Al Castellana. Deda produce dell'album le tracce: Guerra e pace (co-produzione con Neffa), Tutto può succedere, Freaky funk flow e Suona ancora. Deda, inoltre, collabora ai brani Tutto può succedere, Vento freddo (estratto come singolo), Guerra e pace (in collaborazione anche con Anna Marotta), Il resto é nella mente (traccia iniziale dell'album che vede la presenza anche di Dj Skizo), Solo fumo (che vede la partecipazione anche di MC Mello, Dj Gruff e del gruppo napoletano La Famiglia), Strategie dell'universo (featuring Kaos One, Sean, Dj Stile, Dj Double S, Dj Skizo e Dj Zak), Funky Dildo (Skit), Elementi e Nella luce delle 06:00 '98 RMX (remix della traccia presente in "Torino Boys"). Nello stesso anno Deda partecipa anche al tape della P.M.C. "Demolizione 1" con Freestyle, insieme ad Inoki.

Dedaneffaeimessaggeri

Deda con il disco d'oro ricevuto da "Neffa & i Messaggeri della Dopa".

Deda, insieme a Sean e Kaos One, partecipa al tour di Neffa per l'album "107 Elementi", ed é durante il tour che Deda, Sean e Kaos One decidono di dare vita al progetto Melma & Merda, che vedrà i tre MCs formare un supergruppo e dare vita all'album "Merda & Melma", che sarà poi l'unico del trio. Nello stesso anno Deda si occupa anche di diverse produzioni del secondo album da solista di Kaos One, "L'attesa", del quale produce: Zjust Begun (nella quale collabora insieme a Sean e Gopher D), (L'attesa) (feat. Dj Double S), Cose preziose (Variante di Lunenberg) (Remix della traccia contenuta in "Novecinquanta" di Fritz da Cat), Tofutronik 3000, Valetoodoo, L'anno del drago e Oltre la fine. Inoltre, Deda, rappa, oltre che in Zjust Begun, in Raggi X (feat. Sean) e Paura??!. Nello stesso anno Deda partecipa anche al lavoro "Novecinquanta" di Fritz da Cat, con il brano Dopo noi la quiete, con lo pseudonimo di Chico MD.

Il nuovo millennio Deda lo inaugura colllaborando all'album "Lu servu de Diu" di Gopher D, producendo e rappando in Hardcore 2000. Sempre con Gopher D collabora nel 2005, all'album "Wastasi Showcase", col brano The buzz.

Nel 2004 Deda inizia la sua carriera solista con l'album "Moonbooty", album con un suono funky, che vede le collaborazioni di Dre Love, Sean e Gloria T, ed é composto da undici tracce. L'anno dopo "Moonbooty" viene ristampato in versione EP, contenente solo sette delle undici tracce del disco. Nel 2006 Deda si occupa della produzione di Cani sciolti 2006 rmx, riarrangiamento della storica traccia dei Sangue Misto, contenuta nell'album "Penna Capitale" dei Club Dogo.

Nel 2008 Deda pubblica il suo secono album da solista, "Rituals of Life", anch'esso con lo pseudonimo Katzuma. L'album mantiene le sonorità funky del lavoro precedente ed é composto da dieci tracce. L'unico featuring del disco é Sean, presente nella traccia d'apertura del disco Bust a Loose.

Successivamente Deda, o meglio Katzuma, inizierà a produrre genere 'groove', una sonorità vicina sia al funky che alla musica elettronica. Così produce l'EP "Drknow", che anticipa di un anno il lavoro "Dr Know" (2011). Tra il 2010 e il 2011 pubblica anche "Headcuts One" e "Headcuts Two" e il lavoro "Life in the city". Ciononostante Katzuma non abbandona del tutto il rap, difatti, insieme a Kaos One, con lo pseudonimo Bruttold Beatz, produce il brano Dose di pace, tratto dall'album "Sogni d'oro" di Rischio, e, l'anno seguente (2011), i due producono i brani Inno nazionale personale e Quindici minuti (Intro), tratti dall'album "Ipnosi collettiva" di Mastino.

Nel 2013, insieme a Souleance, pubblica "Zoooriginals Number Two", un 7" uscito per Original Cultures, contenente due tracce, una per lato: All night di Katzuma (Cloud Side) e Vacances di Souleance (Tubes Side).

Curiosità Modifica

  • Nel film-documentario 'Numero Zero' sul rap italiano, Neffa afferma che il progetto più divertente che abbia mai fatto riguarda un gruppo funk-jazz, dal nome Me and My People, la cui formazione era composta da Neffa stesso, Gopher D e Deda. Il trio aveva pubblicato due demo da due tracce l'uno, entrambi pubblicati in rete il 16 Febbraio 2016. I due demo risalgono al 1992-1993 e vedono anche la collaborazione di Dj Gruff, che si occupa degli scratch.

Dissing Modifica

Attacchi da parte dei Camelz Finezza Click Modifica

"Hai visto il sole con un campione usato per Mary J. Blige, un pezzo copiato da MC Breed, certe metriche di Irene e Dre, liriche e parole del F.C.E., Flaco e Dj Gruff, musica e campioni che anni fa Skizo usò per Radical Stuff."
Yared in 10 Sacchi per ogni Smi
Nel 1999 i Camelz Finezza Click, storico gruppo bolognese, nel brano 10 Sacchi per ogni Smi, contenuto nel loro album "Nextraterrestrial", rivolgono accuse nei confronti di Neffa e di Deda, accusandoli di aver copiato numerosi contenuti da diversi artisti. In particolar modo Deda e Neffa vengono accusati di aver utilizzato lo stesso campione utilizzato da Mary J. Blige per il brano No one else per la produzione di Aspettando il Sole, e di aver utilizzato lo stesso campione usato da MC Breed per Just kickin' it nella produzione di La ballotta. Entrambi i brani in questione sono contenuti nel primo album da solista di Neffa, "Neffa & i Messaggeri della Dopa", e sono gli unici brani dell'album prodotti da Deda e non dallo stesso Neffa.

Discografia Modifica

Album in studio Modifica

Con Sangue Misto Modifica

Con Neffa feat. Deda & Al Castellana Modifica

Con Melma & Merda Modifica

Da Solista (Come Katzuma.org) Modifica

  • Moonbooty (2004)
  • Moonbooty EP (2005)
  • Rituals of Life (2008)
  • Drknow EP (2010)
  • Headcuts One (2010)
  • Headcuts Two (2011)
  • Dr Know (2011)
  • Life in the city (2011)

Con Katzuma & Souleance Modifica

  • Zoooriginals Number Two (2013)

Album Live Modifica

Con Sangue Misto Modifica

Singoli Modifica

Con Isola Posse All Stars Modifica

  • Stop al panico (1991)
  • Passaparola (1992)

Con Sangue Misto Modifica

Collaborazioni Modifica

Produzioni Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale