Fandom

Area Cronica Wikia

Dj Lugi

268pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Luigi Pecora (8 Gennaio 1969) a.k.a. Dj Lugi, Boogie Lugi, Boogie Lou, Lugisoul o Lugi é un rapper, beatmaker, disc jockey e breaker italiano, di origini etiopi e calabresi. É considerato uno dei più grandi promotori della cultura hip-hop a Cosenza, in Calabria e, in generale, in tutta Italia.

Biografia Modifica

Nasce in Etiopia, da padre italiano e madre etiope, ma all'età di 5 anni, allo scoppiare della guerra in Etiopia, Dj Lugi si trasferisce in Calabria, a Cosenza, nel quartiere popolare di Via Popilia. Sin da piccolo inizia ad apprezzare e ad apprezzare la musica: soprattutto il funky, il soul e il reggae, e inizia a sviluppare la sua prima passione: il ballo. Il primo contatto con la cultura hip-hop avviene nel 1983, quando, guardando il film Flashdance, vede la Rock Steady Crew di New York e, quei pochi fotogrammi di breaking nel film, lo segnano fortemente. Tra la seconda metà degli anni '80 e gli anni '90 inizia ad entrare in contatto con la cultura hip-hop ed inizia a frequentare il centro sociale Gramna entrando, dapprima, nei South Posse, poi, successivamente nei Minamò, con lo pseudonimo di Dj Louis. Con la South Posse produce un LP dal titolo "1990-1994", inciso nella sala di registrazione di Forte Prenestino a Roma. L'album racchiudeva i brani composti e cantati dal gruppo nei precedenti quattro anni. Dopo la produzione dell'LP l'esperienza South Posse termina e Dj Lugi inizia a partecipare a 'Oversize' e 'Rumori e parole', unici due programmi dell'etere cosentino che Radio Ciroma manda in onda. Durante una jam organizzata da Radio Ciroma nasce la crew Minamò, dove spiccano, oltre a Lugi, un giovanissimo Kiave, e i writers Fzero, Robè e Mone. Nello stesso periodo Dj Lugi compone, insieme a Dj Marcio, il mixtape "Black Train", al quale partecipano, tra gli altri, anche Rafé, Kiave, Fabio Gaudio e Kola.

Nel 1996 partecipa a "Neffa & i Messaggeri della Dopa" di Neffa nel brano I messaggeri Pt.1, insieme a Dre Love, Kaos One ed Esa. Due anni dopo partecipa all'album di debutto del beatmaker milanese Fritz da Cat "Fritzdacat", partecipando alla traccia A vous a vous da mille e una e al secondo album da solista di Neffa: "107 Elementi". Al lavoro Lugi partecipa con il brano Boogie Loogie BPM. Inoltre, partecipa, insieme a Joe Cassano e Inoki, alla seconda traccia del tape "50 eMCee's Vol.2" degli A.T.P.C. (Dj Lugi aveva, anche, partecipato a "50 eMCees Vol.1" l'anno prima, comparendo nell'ottava traccia). Partecipa, inoltre, al tape di debutto della crew bolognese PMC: "Demolizione 1". All'interno del tape Lugi compare in Astro del nastro magnetico shop e Boogie Loogie (107), presente anche in "107 Elementi". Il 1999 vede Dj Lugi partecipare a "Novecinquanta" di Fritz da Cat con Non c'é limite allo show, a "Master Freez" di Master Freez, a "Dietro il cancello" di Gate Keepaz, insieme a Turi. Insieme a Neffa partecipa alla compilation della Kappa Distribution "Missione Impossibile" con Toniinmegatoni, traccia tra l'altro prodotta da lui. Lugi, poi, produce tre brani dell'album postumo di Joe Cassano, col quale Dj Lugi aveva legato molto negli anni, "Dio Lodato". Il disc jockey cosentino produce Tributo e Teach'em right, tracce nelle quali appare anche come rapper, e Base Tributo, strumentale di Tributo.

Nel 2000 Dj Lugi si trasferisce a Bologna, dove vive tutt'ora. Ed é qui che pubblica il suo primo album solista: "Ca' Pù", uscito per la Jackpot Records di Neffa. L'album, composto da dodici tracce, vede come unici featurings Dj Marcio, Meron e Neffa, presente in Toni in Megatoni Remix, remix del brano contenuto nella compilation "Missione Impossibile", pubblicata l'anno prima per Kappa Distribution. Le produzioni sono tutte ad' opera dello stesso Dj Lugi, ad eccezione di Non c'é limite allo show Remix, ad opera di Fritz da Cat, remix del brano contenuto in "Novecinquanta". Nello stesso anno partecipa al "Dinamite Mixtape" di Teste Mobili, con In questo mare di MCs insieme a Fabri Fibra. Con Fabri Fibra collabora in Da parte mia, l'anno successivo, contenuta in "Basley Click - The Album" di Basley Click (Fede, Fabri Fibra e Fritz da Cat). Nel 2002 Dj Lugi partecipa all'album di Neo Ex "L'anello mancante" con Inutile tentare. Nel 2004-2005 Lugi fonda la Funky Vag Crew, con la quale stringe rapporti di collaborazione con vari artisti di Bologna, tra i quali Dj Tib e Cripto.

Dopo un periodo di inattività, Dj Lugi riprende la sua attività artistica nel 2008 quando, oltre a produrre I'm Hip Hop Remix di Vaitea, partecipa a "Full Immersion" di Fuoco negli occhi e a"Audio Play It". Lugi, inoltre, pubblica il suo secondo album: "Lugibello e Lugifero", uscito nel 2008 per Trix Shop, composto da nove tracce. Il nome dell'album deriva dal fatto che questo contiene brani relativi a periodi allegri nella vita dell'artista cosentino, e brani relativi a periodi più bui. Nel 2009 Dj Lugi partecipa a "Infinte possibilità" di Kiave, con il brano C6? (Ci sto) Remix insieme a Casa del Crudo e a "Renegades of funk" con Kiave e Ghemon, in Peace Unity & Having Fun. Nello stesso anno collabora con molti artisti calabri e realizza con loro, sotto il nome Kalibri Kalabri, "Bidimu 'cchi n'escia", uscito in freedownload per Audioplate. Nel 2010 partecipa a "Metropolis Stepson" di The Night Skinny, inoltre viene pubblicato il suo brano Soulcombination, featuring Mama Marjas, e Suono, entrambi disponibili in freedownload.

Nel 2012 partecipa al mixtape "Il rap in Calabria - Mixtape", apparendo in Strangelove e Akira Funk Power, producendole tra l'altro. L'anno seguente produce il brano Rincorso dall'alba di Claver Gold, estratto di "Mr. Nessuno". Nello stesso anno partecipa all'album "Med'uza One" del trio funk-jazz Med'uza, col brano Alla lontana, che viene anche estratto come singolo dall'album del gruppo.

Discografia Modifica

Album in studio Modifica

Con South Posse Modifica

Da Solista Modifica

Con Kalibri Kalabri Modifica

Mixtapes Modifica

  • Black Train (????) (Con Dj Marcio)

Singoli Modifica

Altri brani Modifica

  • Boloboogie (2008)

Collaborazioni Modifica

Produzioni Modifica

  • Il rovescio della medaglia (tratto da "Italy's Most Wanted" di Flaminio Maphia, 1998)
  • Toniinmegatoni feat. Neffa (tratto da "Missione Impossibile", 1999)
  • Base Tributo (tratto da "Dio Lodato" di Joe Cassano, 1999)
  • Tributo feat. A.Cassano, Devonpepse, Inoki, Camelz Finezza Click (tratto da "Dio Lodato" di Joe Cassano, 1999)
  • Teach'em right feat. Devonpepse, Gambino (tratto da "Dio Lodato" di Joe Cassano, 1999)
  • I'm Hip Hop Remix (tratto da "The Miss Tape" di Vaitea, 2008)
  • Animal Attraction (Dj Lugi Remix) (tratto da "BO.Low Life" di BPS Click, 2009)
  • Hiphopcondria feat. Kiave (tratto da "Brainstorm" di Brain, 2009)
  • Momento cruciale (tratto da "l tempo necessario" di Kiave, 2009)
  • Come on (tratto da "Scomodi" di Casa del crudo, 2009)
  • Introvabile feat. Dj Jumbo (tratto da "Scomodi" di Casa del crudo, 2009)
  • Il meglio dal peggio (tratto da "Emergenza" di Emergenza, 2009)
  • Suono (tratto da "Bolo Style - Mixtape" di Real Fava, 2010)
  • Amara feat. Don Gioco (tratto da "Pensieri, Parole, Azione" di Brigante, 2011)
  • E.M.M.E. (tratto da "Ipotesi collettiva" di Mastino, 2011)
  • Strangelove feat. Illop (tratto da "Il rap in Calabria - Mixtape", 2012)
  • Akira Funky Power feat. Casa del crudo, Già Già Love, Tony Polo (tratto da "Il rap in Calabria - Mixtape", 2012)
  • Rincorso dall'alba (tratto da "Mr. Nessuno" di Claver Gold, 2013)
  • Sotto le stelle del jazz (tratto da "Silence" di Jack Macchia & Dam Larko, 2015)

Galleria fotografica Modifica

Joe Cassano Inoki Dj Lugi.jpg

Da sinistra: Joe Cassano. Inoki, Dj Lugi. Foto di Hano.it

Videografia Modifica

  • A vous e vous da mille e una di Fritz da Cat feat. Dj Lugi (1998)
  • Boloboogie (2008)
  • Il fondo (2011)
  • Soul combination feat. Mama Marjas (2011)
  • Alla lontana (2014) (Di Med'Uza feat. Dj Lugi)

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale