Fandom

Area Cronica Wikia

Fede

268pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Federico Sarica a.k.a. Fede o Feducci é stato un rapper torinese ed é un giornalista italiano. Ha fatto parte del duo Lyricalz, del gruppo Basley Click e tra i più importanti esponenti dell'Area Cronica. Attualmente é direttore della rivista "Studio" ed editorial advisor per la rivista "Undici", delle quali é fondatore.

Biografia Modifica

Fede nasce a Torino ma vive a Moncalieri, nella periferia torinese. Nel 1993 incontra Dafa, un MC torinese, con il quale stringe, sin da subito una forte amicizia. Da qui nasce la Gang of the Active School, che cambierà il nome dapprima in Lyrical Gang, e poi, definitivamente, in Lyricalz. Il duo incide velocemente due demo in studio e inizia a suonare in alcuni locali del circuito torinese. Da qui nasce il progetto Lyricalz e i due incontrano i Sottotono, insieme ai quali fonderanno il collettivo Area Cronica. Nel 1995 Fede partecipa all'Hip Hop Village di Torino, dove partecipa anche alla battle di freestyle, nella quale arriva fino in semifinale, dove perde ai danni di: Tormento, Rawl MC e Maury B.

Nel 1996 il duo si trasferisce, insieme ai Sottotono, a Novara, dove iniziano le registrazioni in studio del primo album: "De Luxe", che vanta al suo interno diverse collaborazioni con artisti dell'Area, ma anche esterni. Dall'album vengono estratti i signoli La più speciale delle sere e Dove sei?. Nello stesso anno partecipa, insieme a Dafa, Dj Double S e Left Side. Inoltre partecipa a "Neffa & i Messaggeri della Dopa" in I messaggeri Pt.2. Nel 1997 i Lyricalz partecipano alla soundtrack "Torino Boys" con il brano Nel vortice, featuring Sab Sista. Partecipano, inoltre all'EP "La sola via che so", primo lavoro da solista di Left Side. Nel 1998 i Lyricalz pubblicano il loro secondo lavoro: l'EP "La vita del rapper", contenente nove tracce, con le collaborazioni di Jasmine e Bassi Maestro. Fede e Dafa tra l'altro appaiono in "50 eMCee's Vol.2" nella terza traccia e, sempre con gli A.T.P.C., il duo collabora nel brano Minuto per minuto dell'album "Anima e corpo" insieme a Dafa. Lui e Dafa inoltre appaiono nell'album "Saloon" di Maku Go & Sardo Triba. Nel 1999 i Lyricalz pubblicano il loro terzo ed ultimo lavoro "Brava Gente - Storie di fine..". L'album contiene diverse collaborazioni al suo interno: Tormento, Left Side, Dj Double S, Jasmine, Sab Sista, Bassi Maestro, G.Quagliano e la Cricca dei Balordi al microfomo, mentre Bosca, Fish, Bassi Maestro, Hakeem, Vez e Dj Vigor alle produzioni. I Lyricalz inoltre partecipano all'album "Sotto lo stesso effetto" col brano Quei bravi ragazzi Pt.2, insieme a Left Side. Il duo, inoltre, partecipa all'album "Una vita non basta" dello stesso Left Side, all'album "Novecinquanta" di Fritz da Cat con Me stesso e in Sano Biz Cronico, insieme a Tormento, per il "The Micragnous EP" di Sano Business. Il 1999 é tra l'altro l'anno in cui viene pubblicato il primo lavoro firmato Area Cronica, "Areacronica.com", dove partecipano in Credi che sia facile 'RMX featuring Tormento. Il brano era precedentemente contenuto in "De Luxe" e verrà anche estratto come singolo. Nel 2000 l'Area Cronica si scioglie e i Lyricalz realizzano un mixtape di inediti, "Giovani Microfoni", uscito in edizione limitata solo ed esclusivamente in cassetta.

Lyricalz.png

Fede (primo piano) e Dafa.

Nel 2001 i Lyricalz appaiono per l'ultima volta nell'album "Rapper Italiano" di Bassi Maestro, dove, insieme a G.Quagliano, partecipano al brano Problemi Pt.2. Successivamente Fede e Dafa dividono le loro strade artisticamente, così che Dafa si allontana dalla scena musicale per un po' mentre, Fede, inizia a collaborare con Fritz da Cat e Fabri Fibra, dando nascita così ai Basley Click. Il trio pubblica nello stesso anno il loro unico lavoro "Basley Click - The Album" che vanta le collaborazioni di Dj Lugi, Nesli, Dj Argento, Turi e Al Castellana tra gli altri. Successiivamente Fede apre un negozio di vernici e spray per writers insieme a Fritz da Cat.

Nel 2011 Fede fonda la rivista "Studio", della quale é tutt'ora direttore, e la rivista sportila "Undici", della quale, invece é editorial advisor. Colalbora, saltuariamente, anche con "Il Foglio".

Il 22 Gennaio 2016 il rapper G. Quagliano, artista facente parte del collettivo Area Cronica Entertainment, pubblica il brano inedito Freddo Cane, registrato nel 2000, frutto di una collaborazione fra lo stesso Quagliano, i Lyricalz e Bassi Maestro, produttore del brano. Il brano sarebbe dovuto entrare a far parte di un mixtape, tuttavia, mai ultimato.

Curiosità Modifica

  • É tifoso della Juventus;
  • Lui e Dafa hanno aperto il mini-tour italiano dei De La Soul;

Discografia Modifica

Album in studio Modifica

Con i Lyricalz Modifica

Con Basley Click Modifica

Singoli Modifica

Altre canzoni Modifica

  • Freddo Cane (2016) Di G. Quagliano feat. Lyricalz

Collaborazioni Modifica

Galleria fotografica Modifica

Domey Fede Ghemon.jpg

Domey, Fede e Ghemon. Foto di Hano.it

Collegamenti esterni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale