Fandom

Area Cronica Wikia

Fritz da Cat

268pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Alessandro Civitelli (Genova, 25 Ottobre 1975) a.k.a. Fritz da Cat o Fritz é un beatmaker italiano.

Biografia Modifica

Le prime esperienze con T.N.T. Posse e L'anima nera Modifica

Fritz da Cat nasce a Genova, da padre calabrese e madre genovese per poi trasferirsi sin da subito a Milano, dove é cresciuto in Zona Sempione. Si avvicina al mondo hip-hop dapprima come rapper, all'età di 16 anni, e con un amico fonda il gruppo T.N.T., che pubblica anche un singolo: No mates el sexo loco (1993), brano sull'AIDS. Un altro singolo viene prodotto con il progetto L'anima nera, gruppo composto da lui e da alcuni strumentisti, due anni dopo: La mia nave va (1995).

"Torno sulla scena" con Maury B e il primo album omonimo Modifica

Abbandonata la strada del rapper, per dedicarsi a fare il beatmaker. Conosce Esa e inizia a frequenta 'La Sede' a Varese, iniziando a conoscere e frequentare esponenti di alto livello della scena rap milanese e italiana, come Marya, Bassi Maestro, Maury B. Con quest'ultimo collabora per il suo primo lavoro da solista, l'EP "Torno sulla scena" che Fritz produce interamente. L'anno successivo Fritz da Cat pubblica "Fritzdacat" suo primo lavoro solista, che vede al suo interno diverse collaborazioni importanti come: Esa, Turi, Dj Gruff, Marya, Tormento, Left Side, Sab Sista, Didez, Maury B, Bassi Maestro, Cricca dei Balordi, Dj Lugi. Nello stesso anno partecipa anche al demo "Lord Bean" di Lord Bean, producendo i brani Gli occhi della strada, featuring Inoki e Joe Cassano, I veri criminali, On the run e Outro.

"Novecinquanta" e l'esperienza Basley Click Modifica

Nel 1999, Fritz da Cat pubblica anche il suo secondo album solista, "Novecinquanta", anch'esso contenente un sacco di collaborazioni importanti, come Bassi Maestro, Deda, Neffa, Kaos One, Cricca dei Balordi, Tormento, Turi, Dj Lugi, Lyricalz, Fabri Fibra, Inoki e Joe Cassano. Nello stesso anno produce anche alcuni brani presenti all'interno dell'album postumo di Joe Cassano "Dio Lodato", del quale produce i brani Gli occhi della strada, già presente in "Lord Bean (Demo)" e Giorno e notte, presente in "Novecinquanta". Partecipa anche a "Chicopisco" di Neffa, con L'incognita, anch'esso già presente in "Novecinquanta". L'anno seguente partecipa al primo album di Dj Lugi "Ca' Pù", con un remix di Non c'é limite allo show, presente in "Novecinquanta". Nel 2001 dà vita al progetto Basley Click insieme a Fede e a Fabri Fibra. I tre producono l'album "Basley Click - The Album", che vede le collaborazioni di Turi, Dj Lugi e Nesli tra gli altri, e che sarà l'unico album prodotto dal gruppo.

Il temporaneo abbandono della scena e il ritorno con "Fritz" Modifica

Subito dopo il progetto "Basley Click - The Album", Fritz da Cat si prende una pausa dal mondo della musica e fonda un negozio che si occupa di vendita di bombolette e markers per writers chiamato "Full Clip". Successivamente Fritz da Cat fonda anche il suo proprio marchio di bombolette e inizia a commerciarle in tutto il mondo.

Fritz noyz.jpg

Noyz Narcos e Fritz da Cat.

Nel 2011 ritorna sulla scena, col brano Dichiarazione di Gué Pequeño, contenuta nel suo album "Il ragazzo d'oro". Nello stesso anno produce, insieme a Dj Shablo, Vota si per dire no di Fedez, brano che sensibilizza sul referendum tenutosi nel 2011 circa la reintroduzione, o meno, del nucleare in Italia. Nel 2012 produce il brano In italiano tratto da "Freestyle Roulette" di Ensi e i brani Viaggio nell'aldilà di Jack the Smoker e Hopeless di Jack the Smoker, En?gma ed El Raton tratti da "Machete Mixtape Vol.2" di Machete Crew.

Nel 2013 produce My love song di Noyz Narcos feat. Tormento tratto da "Monster" e Amsterdam e Il re lucertola tratti da "Mea Culpa" di Clementino. Nello stesso anno Fritz produce il suo lavoro "Fritz" distante diversi anni dal suo ultimo lavoro targato 2001. Il disco é stato anticipato da "Leaks", che conteneva un'anticipazione dell'album ed uscito con La Repubblica XL in allegato.

Insieme a Noyz Narcos e Ensi fa anche un tour dell'album, un tour che girerà tutta Italia. Nel 2014 partecipa all'album "A'Verità 2.0" di Rocco Hunt, producendo i brani Senza musica, 'Na sposa creatura, Sul pe me stess pt.2. Nel 2015, insieme a Noyz Narcos pubblica l'album "Localz Only", contenente le collaborazioni di Salmo, Jack the Smoker e Ensi.

Curiosità Modifica

  • Il fratello di Fritz da Cat, Rocco, é un disc jockey e producer e fa parte del collettivo Reset.

Discografia Modifica

Album in studio Modifica

Da solista Modifica

Con Basley Click Modifica

Insieme a Noyz Narcos Modifica

Singoli Modifica

Con T.N.T. Posse Modifica

Con L'anima nera Modifica

Produzioni Modifica

Filmografia Modifica

  • Numero Zero - Alle radici del rap italiano (2015)

Videografia Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale