Fandom

Area Cronica Wikia

Joe Cassano

268pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Giovanni Cassano (25 Novembre 1973, Bologna - 3 Aprile 1999, Bologna) a.k.a. Joe Cassano o Jhonny Jab é stato un rapper italiano, tra i più importanti e con la maggiore influenza sulla scena italiana.

Biografia Modifica

Joe Cassano nasce a Bologna nel 1973 ed ha origini americane essendo il padre nato e cresciuto a Brooklyn. Frequenta il liceo classico e, dopo la maturità, inizia a studiare psicologia e a praticare arti marziali, tra le quali karatè e kickboxing. Trascorre l'infanzia con il rapper Inoki, col quale fonda la Flick Flack Mobb, entra nella click di Bolo, FCE MOB fondata nel 1987 (diminuitivo di Fuckin' Camels in Effect). Nel frattempo confluisce nella crew bolognese PMC, sempre assieme a Inoki oltre che con Gianni KG, Paniko, Rischio, Word, Dj Locca, Dj Iena e altri. Nel 1998 esce il primo tape della PMC, al quale Joe Cassano collabora, partecipando nei brani Nocche dure Version 1, Rischio il culo e Giorno e notte special Remix, inoltre partecipa, insieme a Dj Lugi e Inoki, a "50 eMCee's Vol.2" di A.T.P.C. e al demo d'esordio del rapper Lord Bean "Lord Bean (Demo)" con Gli occhi della strada, featuring Inoki e prodotta da Fritz da Cat. Nel 1999 partecipa all'album "Novecinquanta" di Fritz da Cat col brano Giorno e notte, insieme a Inoki, della quale era stato inserito un remix ad opera di Dj Locca su "Demolizione 1". Nello stesso anno partecipa all'album "Missione Impossibile" e a "Sindrome di fine millennio" di Uomini di mare.

Il 3 aprile 1999 Joe Cassano muore a causa di un arresto cardiaco e il fratello, Al Cassano, inizia a lavorare su del materiale inedito lasciato da Joe per completare l'album al quale stava lavorando. L'album viene pubblicato nello stesso anno dalla Portafoglio Lainz Records, etichetta indipendente bolognese, più precisamente, "Dio Lodato" é stato pubblicato il 25 Novembre 1999, giorno che sarebbe dovuto essere quello del 26esimo compleanno dell'MC.

Nel 2001 su "Il bel paese Vol.2" di Sano Business, viene inserito un remix di Dio Lodato, ad opera di Dj Zeta. Nello stesso anno vengono inseriti in "5o Dan" di Inoki due brani inediti di Joe Cassano: Stili di Joe Freestyle e Lirico Alchimista.

Nel 2005 Joe Cassano appare in due brani sull'album "PL Musik Vol.1". I brani in questione sono MCity Bobo e Dio Lodato NYC Remix. Il 5 aprile 2008 viene organizzato il "Joe Cassano Memorial", tenutosi a Bologna e che ha visto la partecipazione di: Dj Lugi, Yared, Galante, Dj Skizo, Chief, Bolognina Warriors, Donald D, Dj Detox, Dj Spass, Danger, Shinto, Dario Core e Taiotoshi.

Discografia Modifica

Album in studio Modifica

Collaborazioni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale