FANDOM

Michele Alberti (Nichelino, 16 Agosto 1975) a.k.a. Lefty o Left Side é un rapper italiano.

Biografia Modifica

Nato il 16 Agosto del 1975, inizia a vivere a Nichelino (TO), dove, sin da piccolo inizia a manifestare una pronunciata attitudine per le arti, soprattutto grafiche e artistiche. Stringe rapporti con Maury B e Sab Sista e nel 1994 fonda, assieme a Maury B (all'epoca con lo pseudonimo di The Right Voice) e The Next One. Il trio pubblica nel 1994 i singoli Down with da nation e Do The Next Dance, seguito dall'album "Dritto dal cuore", che diverrà una pietra miliare nella cultura hip-hop nostrana. L'anno successivo, Left Side, partecipa all'album di Neffa, "Neffa & i Messaggeri della Dopa", alla traccia I messaggeri Pt.2, e all'album "Sotto effetto stono" dei Sottotono nella traccia Quei bravi ragazzi, in collaborazione, tra l'altro, con Dj Double S e i Lyricalz.

Nel 1997 Left Side si prende una pausa di riflessione dal gruppo The Next Diffusion e partecipa a "50 eMCee's Vol.1" di A.T.P.C. e a "Il mondo che non c'é" di Chief & Soci. Nello stesso anno pubblica l'EP "La sola via che so", composto da 8 tracce e pubblicato per Area Cronica Entertainment, collettivo ed etichetta fondata dai Sottotono, nella quale Left Side confluisce insieme ai Lyricalz, Sab Sista, Bassi Maestro e altri artisti. Nel 1998 Left Side partecipa all'album "Fritzdacat" di Fritz da Cat, in due tracce: Incontro al mondo con Didez e Sto già pensando a te insieme a Sab Sista. Partecipa inoltre all'album "Anima e corpo" e a "50 eMCee's Vol.2" degli A.T.P.C., e a "Foto di Gruppo" di Bassi Maestro. Lefty é presente anche nell'album d'esordio di Sab Sista, "Cronica", al quale partecipa con due brani.

L'anno seguente esce il secondo lavoro solista di Left Side: l'album "Una vita non basta", dal quale viene estratto il singolo La chiave del successo. Inoltre partecipa con Quei bravi ragazzi Pt.2 a "Sotto lo stesso effetto" dei Sottotono, all'EP "The Micragnous EP" di Sano Business, all'album dei Lyricalz "Brava Gente - Storie di Fine.." e alla compilation di debutto dell'Area Cronica: "Areacronica.com". Il nuovo millennio vede Lefty apparire su "Nel vortice Vol.2" di Area Cronica.

Dopo molti anni di inattività Left Side ritorna sulla scena con lo pseudonimo Lefty. Nel 2007, insieme a The Krazie Brother pubblica il lavoro "Come Back Mixtape Vol.1", la cui copertina é una rivisitazione della copertina di Pete Rock & CL Smooth "Mecca and the Soul Brother". L'anno seguente pubblica l'EP "Chetelodicoafare Pt.2", inoltre partecipa a "Remixland" di Daze, a "Diamanti Mixtape" di Don Stefano e a "Audio Play It" di Don Diego, oltre alla raccolta "Best Of (1994-2008)", mixata da Dj Lil'Cut.

Nel 2009 Lefty pubblica l'album "Il mondo dai miei occhi", inoltre partecipa a "Grezzo" di Albe Ok & Dema e a "Babytraxx is James Digger" di Babytraxx, in collaborazione con i GateKeepaz, Rawl MC e Strike The Head. L'anno seguente Lefty partecipa a "The Lost Files Vol.I" di A.T.P.C., con le tracce Vedrai e Tredeicinquanta. Inoltre pubblica, insieme a BMrec., "Souldalicious Vol.1".
Left side sab sista

Sab Sista & Left Side.

Nel 2011 dà vita ad un progetto comune insieme al rapper Tormento. I due pubblicano, assieme, l'album "Nessuna eccezione (No Escape)". Sempre insieme a Tormento partecipa a "Xmas Mixtape Vol.2" nello stesso anno, e, durante il corso di quello seguente all'album "Empatia" di Diacca e ad "Il Trasformista" di Mista B. L'anno seguente Lefty partecipa all'album di Maury B, col quale ritorna a collaborare, "Book of Rhymes", con la traccia Musica da Viaggio (Travel Music). Nel 2015 Lefty, partecipa alla canzone Vecchi bastardi, insieme agli A.T.P.C., inoltre produce l'inedito Riconoscila presente nel mixtape di Sab Sista "Prima Di Questo Millennio", uscito il 31 Agosto 2015.

Discografia Modifica

Lefty e SabSis

Lefty e Sab Sista.

Album in studio Modifica

Con The Next Diffusion Modifica

Da solista Modifica

Remix Album Modifica

Con Lefty, Esa e Tormento Modifica

Mixtapes Modifica

Con The Krazie Brother Modifica

  • Come Back Mixtape Vol.1 (2007)

Con BMrec. Modifica

Raccolte Modifica

Singoli Modifica

Con The Next Diffusion Modifica

Da solista Modifica

Collaborazioni Modifica

Produzioni Modifica

  • C'est le Crew RMX (tratto da "One Day - Best Of" di Maury B, 2009)
  • Share a Love (tratto da "Share a Love" di Rahma, 2010)
  • No feat. Brain, EverGreen (tratto da "Can See Can't Say" di Kenzie Kenzei, 2013)
  • Riconoscila (tratto da "Prima Di Questo Millennio" di Sab Sista, 2015)

Videografia Modifica

  • Che te lo dico a fare Pt.2 feat. Mace, Dj Double S (2008)
  • Il mondo dai miei occhi feat. Emiliano Pepe (2009)
  • La mia libertà (2010) (Con Mista B feat. Lefty)
  • Un giorno perfetto feat. Jonas, Rahma, J-Spliff (2010)
  • Quello che voglio (2011) (Con Mista B feat. Lefty & Tormento)
  • Torino Bounce Reloaded (2011) (Con Doggy feat. Lefty, Kiffa, Pula +, Dragwan, Maury B)
  • Ritorno a casa feat. Bunna (2012) (Con Lefty & Tormento)
  • Eroi feat. Reka The Saint (2012) (Con Lefty & Tormento)
  • Sono io (2013) (Noà feat. Lefty)
  • Vecchi Bastardi (2015) (Con A.T.P.C. feat. Lefty)
Lefty

The Left Side.

Collegamenti esterni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale