FANDOM

I Loop Therapy sono un gruppo di musicisti jazz, formati dal contrabbassista Cesare Pizzetti, dal pianista Fabio Visocchi (a.k.a. Veez_o), dal batterista Matteo Mammoliti e dal sassofonista Domenico Mamone. Il gruppo unisce alle sonorità jazz, contaminazioni provenienti dall'elettronica, dal funk e dall'hip-hop.

Biografia Modifica

Il gruppo, fondato nel dicembre 2011 dal contrabbassista Cesare Pizzetti e dal pianista Fabio Visocchi, riunisce al suo interno anche il batterista Matteo Mammoliti e il sassofonista Domenico Mamone. Dopo tre anni di attività il gruppo incide l'album "Opera Prima", pubblicato da Irma Records nel Marzo 2014. Il disco unisce le sonorità del funk e dell'hip-hop ad una base jazz, non mancano infatti anche alcuni scratches e campionamenti vari tra le tracce dell'album. All'interno dell'album vi sono le collaborazioni di artisti importanti della scena hip-hop italiana, come Bassi Maestro, Turi e i Colle der Fomento, oltre ad Ice One, autore del remix del brano Per non dire basta, in collaborazione con Turi.

Proprio quest'ultimo brano viene utilizzato come primo singolo estratto dall'album nel gennaio 2014 e, di questo brano, viene anche girato un videoclip.

Dopo l'uscita dell'album i Loop Therapy continuano a collaborare dal vivo con vari esponenti della scena hip-hop italiana, come, ad esempio, Hyst, Ice One, Ghemon e Bassi Maestro. L'intesa con Bassi Maestro aumenta e, con essa, anche le collaborazioni tra il gruppo e il rapper e producer milanese. Dapprima i Loop Therapy sono ospiti del podcast, condotto da Bassi Maestro, 'Tonight's The Night', un programma dove viene suonata, principalmente, black music in vinile, successivamente i Loop Therapy co-producono il singolo Rock on di Bassi Maestro, uscito il 1 Luglio 2015, esclusivamente in formato 7", prima release ufficiale dell'etichetta di Bassi Maestro, 'Com Era Records'. La collaborazione con Bassi Maestro prosegue nel 'Rock On Tour', tour dove, per la prima volta, Bassi si fa affiancare, oltre che dall'immancabile Dj Zeta, anche da dei musicisti, che così ripropongono dal vivo i suoni dei beats. Inoltre i Loop Therapy accompagnano Bassi Maestro durante l'HipHop TV Birthday Party 7 al Forum di Assago.

Nel Settembre 2015 "Opera Prima" viene stampato anche in formato vinile dall'etichetta veronese Tannen Records, entrando così a fare parte della collana 'Vinili Doppia H'. Il disco viene stampato in edizione limitata di 300 copie, numerate a mano, in vinile di 180 gr., di cui le prime 100 in vinile colorato verde acqua.

Formazione Modifica

  • Cesare Pizzetti: contrabbassista;
  • Fabio Visocchi: pianista;
  • Matteo Mammoliti: batterista;
  • Domenico Mamone: sassofonista;

Discografia Modifica

Album in studio Modifica

Singoli Modifica

  • Per non dire basta feat. Turi (2014)

Collaborazioni Modifica

  • Back in the days feat. Mario Biondi (tratto da "SignorHunt" di Rocco Hunt, 2015)

Produzioni Modifica

Videografia Modifica

  • Per non dire basta feat. Turi (2014)

Collegamenti esterni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale