FANDOM

Giovanni Pellino (Scafati, 7 ottobre 1967) a.k.a. Neffa, conosciuto anche come Piscopo, Chico Snef, Snif-Snef é un beatmaker, rapper e cantante italiano, ritenuto uno dei più grandi MCs italiani di sempre, ex-membro del leggendario gruppo dei Sangue Misto, e autore di alcuni dei migliori album del genere in Italia, come "Neffa & i Messaggeri della Dopa", "107 Elementi" e "Chicopisco".

Biografia Modifica

I primi anni e l'esperienza come batterista Modifica

Neffa nasce a Scafati, in provincia di Salerno, tuttavia si trasferisce sin da piccolo a Bologna, dove inizia ad avvicinarsi alla musica. Inizia la sua carriera musicale come batterista entrando nella formazione di alcuni gruppi punk hardcore, in particolare collabora con gli Impact e con i Negazione. Con quest'ultimi partecipa all'album "100%" (1990), dopodiché partecipa alla tournée negli Stati Uniti, con lo pseudonimo di Jeff Pellino. Neffa abbandona il gruppo prima che questi si esibissero nel 1991 a Modena nella data italiana di Monsters of Rock, dove suonarono anche gruppi del calibro dei Metallica e degli AC/DC.

Le esperienze con Isola Posse All Stars e i Sangue Misto Modifica

Successivamente alla sua parentesi di batterista, Neffa inizia a frequentare i centri sociali di Bologna, entrando a contatto con le prime posse italiane e confluisce nella storica Isola Posse All Stars, posse che aveva il suo quartier generale nel centro sociale l'Isola nel Kantiere. La formazione degli Isola Posse All Stars era costituita da esponenti bolognesi misti a esponenti salentini. Con gli Isola Posse All Stars partecipa ai due singoli Stop al panico e Passaparola, usciti, rispettivamente, nel 1991 e nel 1992. L'anno seguente si unisce al tour del gruppo Piombo a Tempo, nato dalle ceneri dei Lion Horse Posse, posse nata nel centro sociale Leoncavallo di Milano. Durante il corso dello stesso anno partecipa anche all'album del debutto solista di Dj Gruff "Rapadopa", nel quale compare nella traccia omonima dell'album (La rapadopa), insieme a Deda, e in Senti bene. Proprio nella titletrack dell'album, Neffa e Deda si presentano per la prima volta con il nome di Sangue Misto.

Neffa-0.jpg

Successivamente Neffa si distacca dagli Isola Posse All Stars, iniziando il progetto Sangue Misto, gruppo la cui prima formazione comprendeva: Neffa, Deda, Papa Ricky, Gopher D e Dj Fabbri. Le motivazioni dell'abbandono del progetto Isola Posse All Stars vengono rilasciate, da Neffa, in un'intervista alla rivista Aelle: "anche se era una figata stare in sette e andare in giro, dopo due anni che vai in giro impari anche, e forse la cosa inizia a starti un po' stretta". Successivamente dalla formazione del gruppo fuoriescono Gopher D, Papa Ricky e Dj Fabbri, mentre si aggrega Dj Gruff, viene così fuori quella che sarà la formazione definitiva del gruppo. Con i Sangue Misto Neffa pubblica, nel 1994 per la Century Vox Records, l'album "SxM", considerato una pietra miliare per quanto riguarda il rap italiano, un album dal suono e dai temi trattati innovativi e che sarà un punto di riferimento per tutti i futuri lavori a venire della scena italiana. Dall'album sono estratti due singoli: Senti come suona (1994) e Cani sciolti Remix (1995). Sempre nel 1995 i Sangue Misto pubblicano un album live, relativo al loro concerto tenutosi a Padova nel 1995. Il nome del lavoro é "Live Padova" e sarà l'ultimo lavoro ufficiale a nome Sangue Misto. Tuttavia, Neffa e Deda in particolar modo, continueranno a chiamarsi con l'appellattivo di SM Clique, fino all'abbandono di Neffa dalla scena.

Il primo disco da solista Modifica

L'anno seguente, nel 1996, Neffa pubblica il suo primo album da solista: "Neffa & i Messaggeri della Dopa", anticipato dal singolo Aspettando il Sole. L'album é considerato uno dei più grandi lavori del rap italiano ed é ricco di collaborazioni: tra i featuring ci sono: Kaos One, Left Side, Esa, StoryTeller, TopCat, Dre LoveDj Gruff, Fede, Camelz Finezza Click, Dj Lugi, Phase II, Speaker Cenzou, Chef Ragoo, Sean, Giuliano Palma e Elise. Le produzioni sono quasi del tutto affidate a Neffa, tranne nelle tracce Aspettando il sole e La ballotta, la cui produzione é affidata a Deda. Questi ultimi due brani erano già presenti sul demotape che Neffa consegnò alla PolyGram nel 1995. Nel corso dello stesso anno Neffa si occupa, anche, della produzione di gran parte delle tracce contenute all'interno dell'album d'esordio del suo amico Kaos One: "Fastidio", disco nel quale compare con lo pseudonimo di Piscopo. Nell'album partecipa anche alla canzone Meglio che scendi, dissing diretto al duo rap Sottotono, i quali risponderanno col brano Di tormento ce n'é uno, contenuto nell'album "Sotto effetto stono". Nel 1996 i Sangue Misto iniziano a lavorare al secondo album del gruppo, subito dopo l'uscita di "Neffa & i Messaggeri della Dopa", tuttavia, il lavoro non verrà mai ultimato.

Nel 1997 Neffa partecipa all'album di Dj Gruff "Zero stress", nel quale compare nelle canzoni L'agiluomoSucker JumpIl mio mixer (A grande richiesta) e Zero stress pt.1. Nell'album, inoltre, Neffa produce il brano Tifititaf. Neffa si occupa anche della realizzazione dell'intera colonna sonora del film Torino Boys, per la quale si incarica di contattare altri artisti e supervisiona l'intero lavoro. Per l'occasione scrive i brani Navigherò la notte, in collaborazione con Al Castellana, che poi verrà inserito nell'album "107 Elementi", Nella luce delle 06:00, insieme ai Sangue Misto, e la strumentale Ebby e Nike, oltre alle produzioni dei brani: Navigherò la notteQuesta fly (La Pina), Sboccatamente si vive la notte (Flaminio Maphia), So far away (Dre Love), Vexed (Sean feat. Dj Double S), Quando vengo a prenderti (Kaos One), Nella luce delle 06:00 (Sangue Misto) e Ebby e Nike. Tra gli altri lavori, Neffa partecipa al mixtape "50 eMCee's Vol.1" degli A.T.P.C., nella settima traccia del tape.

"107 Elementi" Modifica

Neffa90.jpg

Neffa in un'intervista a Teleonda

Nel 1998 viene presentato il secondo album da solista di Neffa: "107 Elementi", in collaborazione con Deda & Al Castellana, anticipato dal singolo Navigherò la notte, già presente in "Torino Boys". Il disco é anch'esso considerato una pietra miliare per il rap italiano e vede numerose collaborazioni. Al microfono, oltre a Deda e Al Castellana presenti in molte tracce, vi é la presenza di: Dj Skizo, Dj LugiDj Gruff, MC Mello, Dre Love, La FamigliaKaos One, Carri D, Dj Stile, Dj Zak, Sean, Dj Double S, WarDogs e Soul Boy. Le produzioni sono affidate, in maggioranza, al rapper campano, ad eccezione di Freaky funk flow, Suona ancora Tutto può succedere, prodotte da Deda, Guerra e pace, co-prodotta insieme allo stesso Deda, Strategie dell'universo, co-prodotta insieme a Dj Skizo e il brano Aldilà del blu, co-prodotto dal duo Dj Skizo & Dj Stile. Dall'album sono estratti quattro singoli: Non tradire mai, Vento freddo, Suona ancora Navigherò la notte, già presente in "Torino Boys".

"Chicopisco" Modifica

Nel 1999 Neffa collabora a diversi progetti, come all'album "Novecinquanta" di Fritz da Cat, nella traccia L'incognita, o all'album "Missione impossibile", rappando nella traccia Toniinmegatoni con Dj Lugi e cantando e producendo la traccia Funk a un. Neffa inoltre partecipa all'album "L'attesa" di Kaos, producendo la traccia La via del vuoto, e all'album "Merda & Melma" del supergruppo Melma & Merda, producendo la traccia Oggi no. Il 1999 vede anche l'ultimo lavoro di Neffa nelle vesti di rapper: l'EP "Chicopisco", composto da sole 5 tracce, una delle quali prodotte da Fritz da Cat, e già presente in "Novecinquanta", mentre le altre sono prodotte da Neffa stesso. L'EP é l'ultimo lavoro rap di Neffa prima che questo passi a fare musica pop/soul.

Ciononostante il 2000 vede ancora alcuni lavori di Neffa in ambito rap. Partecipa all'album, d'esordio da solista, del rapper e dj calabrese Dj Lugi "Ca' Pù", nel remix della canzone Toni in Megatoni , nonché alla soundtrack del film Zora la Vampira, producendo Tutto il tempo, in collaborazione con Francesca Touré. Neffa si occupa anche di alcune delle produzioni dell'album "Giorno dopo giorno" di Al Castellana, producendo ben 7 tracce dell'album. Infine partecipa anche all'album "Dolce Intro" di Irene Lamedica, producendo una traccia, e collaborando al brano Portami fuori dal tempo.

La svolta musicale Modifica

Neffa-batterista.jpg

Neffa all'epoca batterista del gruppo Negazione

Dal 2000 in poi Neffa parteciperà a lavori rap soprattutto nelle vesti di produttore. Nel 2001 infatti produce la traccia Ragazze acidelle dei Flaminio Maphia nell'album "Resurrezione". Nello stesso anno esce "Arrivi e partenze" primo album lontano dal genere rap di Neffa. Dall'album sono estratti due singoli: La mia signorina e Alla fermata. L'anno seguente produce quasi interamente l'album d'esordio da solista di Fabri Fibra: "Turbe giovanili". Di quest'album infatti produce tutte le tracce ad eccezione del brano conclusivo, prodotto, invece, da Dj Lato.

Nel 2003 vede la luce il suo secondo album solista pop: "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa", dal quale sono estratti i singoli Prima di andare via, Quando finisce così Come mai. Nel 2004 Neffa partecipa a Festivalbar, con la canzone Le ore piccole, classificandosi nono. Nel 2006 Neffa pubblica l'album "Alla fine della notte", uscito per Sony, contenente 13 tracce tra le quali i singoli Il mondo nuovoCambierà, Passione La notte.

Neffa ritorna nei panni del rapper nel lavoro "Wastasi Showcase" (2005) del rapper e amico salentino Gopher D, nella traccia Break!, prodotta da lui. Due anni dopo Neffa produce un brano dell'album del cantante Al Castellana "Supafunkitsch". Nello stesso anno Neffa pubblica la raccolta "Aspettando il sole", contenente sia alcuni dei suoi brani rap che alcuni pop, inoltre partecipa come compositore della colonna sonora "Saturno contro", nella quale collabora con Riccardo Eberspacher e per la quale scrive 7 brani. Nel 2009 partecipa all'album "Photographie" di Dj Tayone, nella canzone Passione Remix, della quale si occupa anche della produzione. Nello stesso anno Neffa fa uscire il suo lavoro "Sognando contromano", album più intimista, dal quale verranno estratti i singoli Lontano dal tuo sole e Nessuno.

La parentesi con i Due di picche Modifica

Neffa-3.jpg

Nel 2010 nasce il progetto Due di picche, insieme all'ex cantante degli Articolo 31 J-Ax. I due produrranno l'album "C'eravamo tanto odiati", titolo che é un richiamo ai dissidi avuti tra i due negli anni '90. L'album é lontano da una sonorità pura rap, si mantiene sul genere pop rap. Dall'album vengono estratti due singoli: Fare a meno di te e I love you baby. Inoltre Neffa collabora con i Sud Sound System nella canzone Chiedersi come mai, cantando il ritornello del brano. L'anno successivo Neffa continua a collaborare con J-Ax nell'album "Meglio prima", producendo la canzone Farlo con te. Inoltre Neffa partecipa al mixtape di Fabri Fibra "Venerdì 17 Mixtape" nella canzone Prima che sia domani, con Al Castellana e Dj Double S.

Il 2013 vede la luce il suo album "Molto calmo", dal quale sono estratti i singoli Molto calmo, Quando Sorridi, Per sognare ancora Dove sei, della quale uscirà anche una versione con il rapper Ghemon. Nell'album vi é la ghost track L'anima, canzone che vede un ritorno al rap di Neffa dopo diversi anni. Sempre nel 2013 esce il singolo Panico dove Neffa collabora con Fabri Fibra.

Nel 2015 collabora al singolo di Marracash Nella macchina, inoltre esce il suo singolo Sigarette che anticipa il suo album "Resistenza", pubblicato il 4 Settembre 2015. Partecipa, inoltre, al documentario-film 'Numero Zero - Alle radici del rap italiano' con regia di Enrico Bisi.

Curiosità Modifica

  • Il nome d'arte viene adottato in onore dell'ex calciatore paraguaiano Gustavo Neffa, che in Italia ha giocato con la maglia della Cremonese tra il 1989 e il 1992.
  • Neffa rifiutò di vendere il brano Aspettando il sole a Jovanotti poco prima della sua pubblicazione, il quale aveva offerto all'artista campano, una discreta somma per l'acquisizione del brano.
  • Nel film-documentario 'Numero Zero' sul rap italiano, Neffa afferma che il progetto più divertente che abbia mai fatto riguarda un gruppo funk-jazz, dal nome Me and My People, la cui formazione era composta da Neffa stesso, Gopher D e Deda. Il trio aveva pubblicato due demo da due tracce l'uno, entrambi pubblicati in rete il 16 Febbraio 2016. I due demo risalgono al 1992-1993 e vedono anche la collaborazione di Dj Gruff, che si occupa degli scratch.

Dissing Modifica

Diatriba coi Sottotono Modifica

Nel 1996 Kaos One e Neffa, col brano Meglio che scendi, contenuto nell'album di debutto da solista di Kaos One, "Fastidio", attaccano i Sottotono, duo composto dal rapper Tormento e dal beatmaker Big Fish.

Di risposta i Sottotono risposero, sempre nello stesso anno, col brano Di Tormento ce n'é uno, in cui rispondono alle accuse lanciate da Kaos One e Neffa.

Attacchi da parte dei Camelz Finezza Click Modifica

"Hai visto il sole con un campione usato per Mary J. Blige, un pezzo copiato da MC Bree, certe metriche di Irene e Dre, liriche e parole del F.C.E., Flaco e Dj Gruff, musica e campioni che anni fa Skizo usò per Radical Stuff."
Yared in 10 Sacchi per ogni Smi
Nel 1999 i Camelz Finezza Click, storico gruppo bolognese, nel brano 10 Sacchi per ogni Smi, contenuto nel loro album "Nextraterrestrial", rivolgono accuse nei confronti di Neffa e di Deda, accusandoli di aver copiato numerosi contenuti da diversi artisti. In particolar modo Deda e Neffa vengono accusati di aver utilizzato lo stesso campione utilizzato da Mary J. Blige per il brano No one else per la produzione di Aspettando il Sole, e di aver utilizzato lo stesso campione usato da MC Bree per Just kickin' it nella produzione di La ballotta. Entrambi i brani in questione sono contenuti nel primo album da solista di Neffa, "Neffa & i Messaggeri della Dopa", e sono gli unici brani dell'album prodotti da Deda e non dallo stesso Neffa.

Tra le altre accuse, Yared afferma che Neffa abbia copiato metriche da MC REN, Dre, F.C.E. (Fuckin' Camels'n Effect nome primordiale dei Camelz Finezza Click), Flaco, Dj Gruff e campioni musicali utilizzati da Dj Skizo ai tempi di Radical Stuff.

Discografia Modifica

Album in studio Modifica

Con i Negazione Modifica

  • 100% (1990)

Con i Sangue Misto Modifica

Da solista Modifica

  • Sognando contromano (2009)
  • Molto calmo (2013)
  • Resistenza (2015)

Con i Due di Picche Modifica

  • C'eravamo tanto odiati (2010)

Raccolte Modifica

  • Aspettando il sole (Raccolta) (2007)

Colonne sonore Modifica

  • Saturno contro (Colonna sonora) (2007)

Album live Modifica

Con Sangue Misto Modifica

Singoli Modifica

Collaborazioni Modifica

  • La rapadopa feat. Deda (tratto da "Rapadopa" di Dj Gruff, 1993)
  • Senti bene (tratto da "Rapadopa" di Dj Gruff, 1993)
  • Straniero nella mia nazione (tratto da "Senza tetto non ci sto" di Lion Horse Posse, 1993) (Con Sangue Misto)
  • Paura (tratto da "Zona a rischio" di Livello 57, 1993) (Con Sangue Misto)
  • Meglio che scendi (tratto da "Fastidio" di Kaos One, 1996)
  • Meglio che scendi Remix (tratto da "Fastidio" di Kaos One, 1996)
  • L'agiluomo (tratto da "Zero Stress" di Dj Gruff, 1996)
  • Sucker jump feat. Sean, Soul Boy (tratto da "Zero Stress" di Dj Gruff, 1996)
  • Zero stress Pt. 1 feat. Kaos One, StoryTeller, TopCat (tratto da "Zero Stress" di Dj Gruff, 1996)
  • Navigherò la notte feat. Al Castellana (tratto da "Torino Boys", 1997)
  • Nella luce delle 06:00 (come Sangue Misto) (tratto da "Torino Boys", 1997)
  • Ebby e Nike (tratto da "Torino Boys", 1997)
  • 7 (tratto da "50 eMCee's Vol.1" di A.T.P.C., 1997)
  • L'incognita (tratto da "Novecinquanta" di Fritz da Cat, 1999)
  • Toniinmegatoni feat. Dj Lugi (tratto da "Missione impossibile", 1999)
  • Funk a Un (tratto da "Missione impossibile", 1999)
  • 999 Il passaggio (tratto da "Lo Scrivano" di Joel, 1999)
  • Toni in megatoni Remix (tratto da "Ca' Pù" di Dj Lugi, 2000)
  • Tutto il tempo feat. Francesca Touré (tratto da "Zora la Vampira", 2000)
  • Portami fuori dal tempo (tratto da "Dolce Intro" di Irene Lamedica, 2000)
  • Break! (tratto da "Wastasi Showcase" di Gopher D, 2005)
  • Sambo flambo (Flanger Ghost 1995) (tratto da "Ravana!!", 2008)
  • Chiedersi come mai (tratto da "Dammene ancora" di Sud Sound System, 2008)
  • Passione Remix (tratto da "Photographie" di Dj Tayone, 2009)
  • Prima che sia domani feat. Al Castellana, Dj Double S (tratto da "Venerdì 17 Mixtape" di Fabri Fibra, 2011)
  • Panico (tratto da "Guerra e pace" di Fabri Fibra, 2013)
  • Caramelle (tratto da "Il bello d'essere brutti" di J-Ax, 2015)
  • Nella macchina (tratto da "Status" di Marracash, 2015)

Produzioni Modifica

1990-1999 Modifica

2000-2009 Modifica

  • Tutto il tempo di Neffa feat. Francesca Touré (tratto da "Zora la Vampira", 2000)
  • Non lasciarmi solo (tratto da "Giorno dopo giorno" di Al Castellana, 2000)
  • Non so (tratto da "Giorno dopo giorno" di Al Castellana, 2000)
  • Ora te ne vai (tratto da "Giorno dopo giorno" di Al Castellana, 2000)
  • Ritorno a casa (tratto da "Giorno dopo giorno" di Al Castellana, 2000)
  • Se ci credi (tratto da "Giorno dopo giorno" di Al Castellana, 2000)
  • Ti amerò (tratto da "Giorno dopo giorno" di Al Castellana, 2000)
  • Tutta la notte davanti (tratto da "Giorno dopo giorno" di Al Castellana, 2000)
  • L'epicentro del funk (tratto da "Dolce Intro" di Irene Lamedica, 2000)
  • Ragazze acidelle (tratto da "Resurrezione" di Flaminio Maphia, 2001)
  • Scattano le indagini (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Luna piena (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Dalla A alla Z (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Dove fuggi? (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Di fretta (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Fuori norma (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Ci penso dopo (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Mi stai sul cazzo (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Per averti qui feat. Dj Myke (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Come te feat. Al Castellana (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Chi c'é (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Se non dai il meglio / Non io (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • In quanti? (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Nuovi stili di Insonnia (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Personaggi di passaggio feat. Nesli (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Di noi (tratto da "Turbe giovanili" di Fabri Fibra, 2002)
  • Break! di Neffa (tratto da "Wastasi Showcase" di Gopher D, 2005)
  • Ora non puoi (tratto da "Supafunkitsch" di Al Castellana, 2007)

2010- Modifica

  • Suona ancora Remix  di Dargen D'Amico feat. Dj Phra (tratto da "Sonocazzimiei - Mixtape" di Dj Nais, 2010)
  • Farlo con te (Strappamutande) (tratto da "Meglio prima (?)" di J-Ax, 2011)
  • Panico feat. Neffa (tratto da "Guerra e pace" di Fabri Fibra, 2013)
  • Nella macchina feat. Neffa (tratto da "Status" di Marracash, 2015)

Filmografia Modifica

  • Numero Zero - Alle radici del rap italiano (2015)

Videografia Modifica

  • Senti come suona (1994) (con i Sangue Misto)
  • Aspettando il sole feat. Giuliano Palma (1996)
  • Non tradire mai feat. Al Castellana (1998)
  • Vento freddo feat. Al Castellana (1998)
  • 999 Il Passaggio (1999) (Di Joel feat. Neffa)
  • La mia signorina (2001)
  • Come mai (2003)
  • Quando finisce così (2003)
  • Prima di andare via (2003)
  • Le ore piccole (2004)
  • Il mondo nuovo (2006)
  • Cambierà (2006)
  • Passione (2007)
  • Chiedersi come mai (2008)
  • Lontano dal tuo sole (2009)
  • Nessuno (2009)
  • Molto calmo (2013)
  • Quando sorridi (2010)
  • Faccia come il cuore (2011) (con i Due di Picche)
  • Fare a meno di te (2011) (con i Due di Picche)
  • Panico (2013) (Di Fabri Fibra feat. Neffa)
  • Per sognare ancora (2014)
  • Sigarette (2015)
  • Nella macchina (2015) (Lyric Video) (Di Marracash feat. Neffa)

SondaggioModifica

Qual é il vostro lavoro rap di Neffa preferito?
 
3
 
0
 
2
 
0

Il sondaggio è stato creato da 22:29 il mag 13, 2016, e finora 5 persone hanno votato.

Collegamenti esterniModifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale