Fandom

Area Cronica Wikia

Polare

268pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Daniele Macchi a.k.a. Polare o Polaroide (1973) é un rapper italiano.

Biografia Modifica

Polare, cresce nell'ambiente milanese ed é lì che incontra Esa, da poco trasferitosi a Varese. I due, insieme a Azza, Dj Vigor, Vez, Griso, Dj Irmu, Thor, Limite, Fede, Lisa e Intru, formano il collettivo rap O.T.R. nel 1991. L'anno seguente il gruppo pubblica il demo, loro primo lavoro ufficiale, "L'anno della riscossa". Dal demo viene estratto il singolo Ragga No Droga, uscito per Century Vox Records. Seppure il primo lavoro O.T.R. fosse soltanto un demo, il gruppo raccolse ottimi consensi da parte della scena dell'epoca, consensi che valsero, ad esempio, una traccia di riconoscimento da parte di Frankie Hi-Nrg: Omaggio, tributo, riconoscimento contenuta nell'album "Verba Manent" (1992).

Due anni dopo la formazione si arricchì di un ulteriore componente: La Pina, mentre uscirono dal gruppo Lisa, Griso e Fede. Nello stesso anno gli O.T.R. pubblicarono il loro primo lavoro ufficiale: l'album "Quel sapore particolare", uscito per Century Vox. Dall'album venne estratto il singolo Quando meno te lo aspetti, che ebbe un buon successo, seguito da Heey! Dei Colori. Inoltre gli O.T.R. vennero ingaggiati nella conduzione del programma Venerdì rappa su Radio Deejay, prendendo il posto degli Articolo 31.

Dopo il disco d'esordio Dj Irmu confluì, insieme a Nega, Tormento e Big Fish nei Sottotono. Proprio al disco d'esordio dei Sottotono parteciperà Polare, insieme ad Azza, nella traccia A.T.P..

Nel 1995 Polare partecipa all'album d'esordio da solista de La Pina: "(Il cd del-)La Pina". Polare sarà presente in tre tracce: Costa caro, assieme a Esa, Tormento, Dj Vigor e Bassi Maestro, Da nessuna parte e Sveglia, assieme a Esa e Dj Vigor. Nello stesso anno Polare compare nel disco di Dj Zeta "... Su Zeta", alla traccia Ahh si, eeh già, in collaborazione con Davo, Esa e Bassi Maestro.

Nel 1996 Polare partecipa al secondo album dei Sottotono, "Sotto effetto stono", nella traccia Ianglediz, in collaborazione con Bassi Maestro ed Esa. Inoltre partecipa al demo di Davo "Sulle soglie della follia", alla traccia Ah si! Eh già! con Esa e Bassi Maestro.

Polare 2.jpeg

Il 1997 é l'anno di uscita del secondo album degli O.T.R.: "Dalla Sede". Dopo numerosi cambiamenti nella formazione, in "Dalla Sede" si ha la formazione definitiva del gruppo, ovvero: Esa, Polare, La Pina, Dj Vigor e Vez. L'album, uscito per Polygram, é una pietra miliare del rap italiano, e da questo verrà estratto il singolo: Rispettane l'aroma, mentre verrà girato il videoclip del brano Ce n'é. Di quest'ultima canzone verrà inserito un remix, ad opera di Dj Skizo, nella colonna sonora del film Torino Boys (1997).

Il 1997 vede, inoltre, Polare partecipare al progetto "50 eMCee's Vol.1" degli A.T.P.C. e, l'anno dopo. all'EP europeo "European Attack EP", progetto al quale lui e Esa partecipano attivamente insieme ad altri esponenti importanti del rap del Nord-Europa. Nello stesso anno il progetto O.T.R. viene abbandonato e Esa e Polare, coi nuovi pseudonimi di El Presidente e Polaroide, fondano il duo Gente Guasta.

Le prime apparizioni si hanno sempre nel 1998, comparendo nell'album "Anima e corpo" degli A.T.P.C., nella traccia In combutta, seguendo nel 1999 nel demo di Lord Bean "Lord Bean (Demo)" in Bombardamenti a tappeto, canzone che parla dell'arte del writing, e nell'album del gruppo Centro 13 "Acciaio", nel brano E=mc2. Un'altra collaborazione del duo si ha nell'album "Missione Impossibile", dove, in collaborazione con Thorn, Zulu Sound System e Koolzim, partecipano alla traccia I due emisferi. Polare, inoltre, partecipa all'album del beatmaker Fritz da Cat "Novecinquanta", al brano Io sono Procton, insieme a Sean.

Nel 2000 esce il primo album del duo Gente Guasta: "La grande truffa del rap", uscito per Niente X Niente. L'album é ricco di collaborazioni: al microfono si alternano tra gli ospiti Fabri Fibra, Nesli, Toni-L, Phase II, Torch, Oplus, Pitcho, Koolzim, Zulu Sound System, Rival Capone, Rome Zoo All Stars, Rebel Rae e Sean. Le produzioni sono invece affidate ad Esa, Next One, Dj Lato, Dj Inesha e Dj Skizo.

Sempre nel 2000 Polare partecipa all'album "Cora" di La Pina & The Soul Kingdom, al "Dinamite Mixtape", con Fabri Fibra, Esa e Nesli in 15 Uomini, inoltre all'album di Dj Zeta "Z2000" in Ah si Eh già 2000 con Bassi Maestro, Esa e Davo e all'album "Bohemienne - La figlia del vento" di Marya, sorella di Esa, alla traccia Varese Connection con Kaso e Davo.

L'anno successivo é la volta del secondo e ultimo album dei Gente Guasta: "Qvinto Potere". Anche questo disco, uscito per Royality, é molto ricco di collaborazioni: le produzioni sono quasi tutte affidate a Esa, ad eccezione della traccia Il killer e il microfono, affidata a Boulevard Bou, mentre tra i featuring figurano: Dj Zak, Dj Tayone, Tormento, La Pina, Rival Capone, Phase II, Oplus, Dj Double S, Ahzén, Dj Mbatò, FFiume, Problemz, Toni-L, Missin' Linx, Phastaman, Sean, Dj Inesha, Defi-J, Boulevard Bou e L-Mare. Elemento caratteristico del disco é la forte internazionalità, elemento ereditato da "La grande truffa del rap" e che é l'elemento caratteristico del progetto Gente Guasta.

Nel 2002 Polare, insieme a Esa, compare nel lavoro "Italian Super Groove" alla traccia Italian Super Groove Intro.

Nel 2012, esce l'album "Sintonizzati", pubblicato a nome O.T.R. / Gente Guasta, la cui formazione é composta da Esa, Polare, Dj Vigor e Dj Skizo. L'anno dopo Polare compare nell'album di Esa "Perle rare", nella traccia L'originale, insieme a Dj Vigor, mentre l'anno successivo appare nel disco "El micro de oro" del duo Primo & Tormento.

A gennaio 2016 é prevista l'uscita del nuovo album, targato O.T.R. "Musica d'azione".

Curiosità Modifica

  • Di professione fa l'architetto.

Discografia Modifica

Demo Modifica

Con gli O.T.R. Modifica

Album in studio Modifica

Con gli O.T.R. Modifica

Con Gente Guasta Modifica

Singoli Modifica

Con gli O.T.R. Modifica

Con Gente Guasta Modifica

Collaborazioni Modifica

Videografia Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale