Fandom

Area Cronica Wikia

Sab Sista

268pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Sabrina Molinelli (11 luglio 1973) a.k.a. Sab Sista o Sab Sis é una rapper italiana torinese.

Biografia Modifica

Sab Sista cresce a Nichelino, in provincia di Torino, ed é lì che inizia a frequent ambienti vicini alla cultura hip-hop italiana. Qui conosce il rapper Left Side, col quale intraprende anche una relazione per qualche tempo , i rappers Fede e Dafa, facenti parti del gruppo Lyricalz. Nel 1996, proprio con questi, collabora al loro album "De Luxe", alla traccia Di zona. L'anno seguente Sab Sista partecipa all'album "50 eMCee's Vol.1" degli A.T.P.C. e alla soundtrack "Torino Boys" dell'omonimo film, al brano Nel vortice insieme ai Lyricalz. Nel 1998 Sab Sista partecipa all'album "Piovono Angeli" de La Pina, e, sempre insieme a quest'ultima, partecipa a "50 eMCee's Vol.2" degli A.T.P.C., oltre a partecipare, insieme a Left Side a "Fritzdacat" con Sto già pensando a te. Il 1998, poi, é l'anno dell'uscita del primo lavoro ufficiale di Sab Sista: l'album "Cronica". L'album, ricco di featuring, viene stampato per Area Cronica, e vede le collaborazioni di Left Side, Jasmine, Tormento, Marya, Fede e Dafa dei Lyricalz e Didez, oltre alle produzioni di Big Fish, Bassi Maestro, Metadone, Rula, Vez e Dj Vigor. Dall'album verranno estratti due singoli: Resta con me e Vivo così.

Durante l'anno seguente Sab Sista partecipa al lavoro "Sotto lo stesso effetto", a "Una vita non basta" di Left Side, a "Brava Gente - Storie di fine.." dei Lyricalz, oltre a partecipare alla prima compilation del collettivo Area Cronica, "Areacronica.com", fondato dai Sottotono e al quale Sab Sista aveva aderito insieme a molti altri esponenti del rap italiano. Nel 2000 Sab Sista partecipa all'album di La Pina & The Soul Kingdom "Cora" e alla compilation di Area Cronica "Nel vortice Vol.3", col brano Nikita Pt.2.

Dal 2000 l'attività artistica di Sab Sista subisce una frenata notevole e, nel 2015, il 30 agosto, viene pubblicato su mixcloud, disponibile in free download, il mixtape "Prima Di Questo Millennio", mixato da Dj Mastafive. Il mixtape contiene le tracce più significative della carriera di Sab Sista, e comprende l'inedito Riconoscila, prodotto da Lefty e che viene estratto come singolo anticipatario dell'EP "Desaparesista" in prossima uscita.

L'8 Marzo 2016 viene pubblicato il video del singolo Riconoscila.

Discografia Modifica

Album Modifica

Singoli Modifica

Collaborazioni Modifica

Videografia Modifica

  • Riconoscila (2016)

Collegamenti esterni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale