FANDOM

Maurizio Cannavò (26 Gennaio 1969) a.k.a. The NextOne, Mauri, The Dreamer, The Sicilian o Mantra é un b-boy, beatmaker, disc jockey italiano di origine siciliana, ex-membro del gruppo The Next Diffusion e considerato come il più grande esponente dell'hip-hop italiano, membro della Zulu Nation ed é stato membro della Rock Steady Crew.

Biografia Modifica

Le vittorie nelle competizioni I.D.O. e l'entrata nella Zulu Nation Modifica

Nasce in Sicilia, ma si trasferisce sin da subito, per motivi lavorativi della famiglia, a Torino. Si avvicina negli anni '80 alla cultura hip-hop e, nel 1985, debutta sulla scena, vincendo il primo posto del Break-Dance World Championships della I.D.O. (International Dance Organization), successo che bissa l'anno seguente, quando riottiene il primo posto mondiale. I suoi successi mondiali gli valgono le prime collaborazioni importanti con artisti del calibro di Akrika Bambaataa, che lo chiama con sé nelle sue tournées italiane, così che The NextOne entra a far parte della Zulu Nation, fondata dallo stesso Afrika Bambaataa.

Nello stesso periodo inizia ad insegnare la breakdance e, così facendo entra in contatto con i fratelli Genero, della compagnia Kaidara, partecipando così con loro a spettacoli di Teatro Danza Africana. Nel frattempo The NextOne cerca sempre di perfezionare il suo stile di danza, confrontandosi con i migliori breakers italiani e internazionali, viaggiando molto, cercando e creando uno stretto legame tra l'espressione corporea e la musica, rimanendo pur sempre vicino alla cultura hip-hop.

Rock Steady Crew e The Next Diffusion Modifica

Nel 1986 intraprende anche l'arte del djing e inizia a suonare per alcuni locali della città. Nel 1989 lavora con Jovanotti al suo programma su Italia1 "1.2.3 Jovanotti", successivamente al programma "Fantastico 90" con Pippo Baudo in onda su Rai, dove presenta, insieme ad altri artisti, una nuova tendenza: 'Il Freestyle' detto anche 'Hype' o 'New Jack'. Nel 1991 si trasferisce a New York City, dove incontrerà la leggendaria crew dei Rock Steady Crew, NYC Breakers, della quale inizierà a far parte affermandosi anche nello scenario underground dell'hip-hop statunitense. Intorno al 1991 con Maury B, ai tempi The Right Voice, e Left Side, fonda il gruppo The Next Diffusion, accreditato da Afrika Bambaataa come uno degli ambasciatori della cultura hip-hop nel mondo. Il trio, nello stesso anno inizia a registrare l'album "Dritto dal cuore" album che può vantare al suo interno la collaborazione di Afrika Bambaataa e l'introduzione di Guru. L'album viene stampato in Italia solo nel 1995, a causa dei lunghi tempi delle case discografiche e della mancanza di un'etichetta che fosse disposta a distribuire il disco. L'album viene anticipato dal singolo Down with da Nation (1994), uscito per Profile Records, mentre in Italia ad essere stampato é il singolo Do The Next Dance. Il lavoro viene considerato uno dei classici dell'hip-hop italiano. Inoltre fonda la Next Level Entertainment, struttura a 360o comprendente diversi artisti e in grado di performare spettacoli di pregevole fattura. Nel 1993, con i The Next Diffusion, partecipa all'album d'esordio di Dj Gruff "La Rapadopa", del quale si occupa della produzione del brano L'imprevisto. Nel 1995, inoltre, produce il remix del brano Cani sciolti, dei Sangue Misto, che esce come singolo (Cani sciolti Remix).

Next one.jpg

Nel 1996 Next partecipa a 'Jam on the Groove', entrando nella leggendaria crew Ghetto Original Productions Dance company, partecipando al tour che lo vedrà impiegato in tutto il mondo. Nello stesso periodo esce negli Stati Uniti e in Canada la videocassetta "Incredible Bboy Volume 1" che diventa una delle più richieste e duplicate dai bboys e dalle fly girls di tutto il mondo. Nel 1997 Next partecipa all'album "Tutti contro tutti" di Space One, producendo il brano La mattina che non vivo mai RMX. Inoltre partecipa anche a "Il mondo che non c'é" di Chief & Soci, producendo i brani Keepin' It e Affari di famiglia. Nello stesso produce anche Stammi lontano '96, tratto da "Zero Stress" di Dj Gruff. Nel 1999, produce i brani Era il '79 e Situazione mondana di Master Freez tratti dall'album omonimo.

Il terzo millennio Modifica

Il nuovo millennio vede Next partecipare a "La grande truffa del rap" di Gente Guasta, del quale produce i brani Missionari, volontari, milionari (feat. Rival Capone e Rebel Rae), Insane metamorfosi e Soul, Soul, Soul!... Io lo so!. Partecipa, inoltre, al lavoro dei 2 Buoni Motivi "Meglio tardi che mai", producendo il brano Lettera a un amico. Nel 2001, partecipa all'album d'esordio di Inoki, "5o Dan", producendo il brano Com'é la vista. L'anno seguente partecipa all'album "Tutti gli uomini del Presidente" di Esa, producendo il brano Le mille e una canna, che vede la collaborazione di Colle der Fomento, Amir e Gente de Borgata. Nello stesso anno produce anche l'album d'esordio di Turi, "Salviamo il salvabile", del quale si occupa dei brani Intro e Brutto colpo.

Nel 2006 partecipa all'album "Life Stories" di Dj Enzo, del quale produce la titletrack (featuring Gué Pequeño) e Beatz4Life (featuring Gransta'MSV). Inoltre produce due brani dell'EP dei Gate Keys "Stai tranquillo". All'EP partecipa producendo i brani Stai tranquillo (My melody Remix) e la rispettiva strumentale.

Nel 2009 Next ritorna a collaborare con Lefty, del quale produce il brano Hip Hop Politik, contenuto all'interno dell'album "Il mondo dai miei occhi", album che segna il ritorno sulla scena di Lefty.

Nel 2015 partecipa al film-documentario 'Numero Zero - Alle radici del rap italiano' di Enrico Bisi, documentario che cerca di ricostruire le origini e i primi anni del movimento hip-hop in Italia, e al quale The NextOne partecipa insieme a moltissimi altri artisti, tra i quali: Neffa, Kaos One, Dj Double S, Fabri Fibra, Tormento, Big Fish, DeeMo, Militant A.

Discografia Modifica

Album Modifica

Con The Next Diffusion Modifica

Singoli Modifica

Con The Next Diffusion Modifica

Produzioni Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale