FANDOM

The Next Diffusion é stato un gruppo fondato nel 1994 e operante fino al 1997, composto da The Left Side, The Right Voice e The Next One, considerato uno dei gruppi che hanno più influito nella cultura hip-hop italiana e riconosciuto da Afrika Bambaataa come esponente di spicco della scena hip-hop italiana e chiamato a rappresentare la Zulu Nation.

Biografia Modifica

Il gruppo nasce all'inizio degli anni '90, composto dagli MCs torinesi The Left Side e The Right Voice a.k.a. Maury B e da The Next One, elemento già di spicco della scena torinese e italiana, nonché già b-boy di fama internazionale, avendo già ottenuto il primo posto alla Break-Dance World Championship della I.D.O. nel 1985 e nel 1986. Il gruppo debutta nel 1994 pubblicando il singolo Do The Next Dance, uscito per Crime Squad. L'anno seguente il gruppo pubblica il loro unico album in studio: "Dritto dal cuore", composto da ventitré tracce e considerato una pietra miliare del genere in Italia. Il gruppo viene accreditato da Afrikaa Bambaataa come esponente di spicco della scena hip-hop italiana e viene chiamato per rappresentare la Zulu Nation, in Italia e nel mondo. Il gruppo e i suoi membri partecipano ad alcuni dei più importanti eventi hip-hop del periodo, come l'Indelebile Hip Hop Convention di Rimini, l'Hip Hop Village di Torino, l'Hip Hop Juice di Ancona in Italia e l'European Hip Hop Meeting di Bruxelles. Nel 1997 Left Side, uno dei tre componenti del gruppo, prosegue la sua carriera artistica seguendo la via solista e pubblicando l'EP "La sola via che so". L'MC Maury B invece inizia a collaborare con i Gate Keepaz alla realizzazione di diversi lavori, mentre The Next One, oltre a produrre diverse tracce di alcuni album significativi del periodo, parteciperà al primo Hip Hop Musical della storia nel 1996: "Jam on the groove", insieme alla crew newyorkese Ghetto Original Productions Dance Company. Oltre alla sua carriera di ballerino e attore intrapresa, The Next One continua anche a produrre beats, insegnare break dance, partecipare come giudice all'interno delle gare di break dance o freestyle e, in generale, a esportare la cultura hip-hop nel mondo, confermandosi uno dei suoi più grandi estimatori ed ambasciatori.
The next diffusion

Copertina dell'album "Dritto dal cuore" (1995). In primo piano The Next One, subito dopo Maury B, mentre sullo sfondo vi é Left Side.

Le collaborazioni tra i membri del gruppo non terminano con lo scioglimento dello stesso, ma hanno avuto un seguito. Ad esempio Lefty e Maury B hanno collaborato in diversi album, a partire da "Una vita non basta" (1999) fino a "Book of Rhymes" (2012). Lo stesso The Next One ha collaborato con Lefty nel brano Hip Hop Politik tratto da "Il mondo dai miei occhi".

Formazione Modifica

Discografia Modifica

Album in studio Modifica

Singoli Modifica

Collaborazioni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale