FANDOM

Emilio Vezzini a.k.a. Vez é un beatmaker e fonico italiano.

Biografia Modifica

Cresciuto nell'ambiente varesino, Vez rientra tra i fondatori del gruppo O.T.R. nel 1991. L'anno seguente il gruppo pubblica il demo "L'anno della riscossa", seguito dal singolo Ragga No Droga. Due anni dopo esce il primo album in studio degli O.T.R.: "Quel sapore particolare". Vez si occupa delle produzioni dell'album, insieme a Esa infatti lo co-producono interamente.

Dall'album vengono estratti i singoli Quando meno te lo aspetti e Heey! / Dei colori. L'anno successivo, insieme ad Esa, Vez co-produce per intero l'album d'esordio de La Pina: "(Il cd del-)La Pina".

Il 1997 vede l'uscita del secondo album degli O.T.R.: "Dalla Sede". Le produzioni sono affidate stavolta ad Esa, tuttavia con la supervisione di Vez. Nello stesso anno partecipa all'album "Sulle soglie della follia" di Davo, producendo tre tracce e all'EP di Left Side "La sola via che so", producendo la titletrack.
Otierre-0.jpg

La formazione degli O.T.R. nel 1998. Da sinistra: Dj Vigor, La Pina, Esa, Vez e Polare.

L'anno seguente termina la collaborazione con gli O.T.R., difatti il gruppo si scioglie e alcuni dei membri si dedicano a progetti solisti. Tuttavia continua a collaborare con Dj Vigor, i due si dedicano in molte produzioni 'a 4 mani'. Ad esempio producono, nel 1998, Conosci il mio steelo (Remix) di Bassi Maestro, La valigia (Remix) di Piotta, Turi e Mino Reitano, Et non... di Rival Capone in featuring con Marya e Defi J e Sempre lo stesso da "Underground Troopers". L'anno seguente i due continuano ad affiancarsi in varie produzioni: Conto alla rovescia dei Lyricalz, Cambiamenti di Left Side, Punta all'impossibile di Centro 13 per poi continuare con Conosci il mio steelo (Vynil Bonus Remix) da "Classic Gems Vol.1", Equilibrio di Sab Sista, Scena vera (Vez e Vigor rmx) dei Microspasmi durante l'anno seguente. Sempre nel corso dello stesso anno i due producono 8 tracce dell'album "Bohemienne - La Figlia del vento" di Marya.

Dopo il 2000 Vez inizia a collaborare frequentemente con Kaso e Maxi B, produce infatti 8 tracce dell'album "Oro giallo" del duo. Nel 2005 Vez produce altri 4 brani del duo varesino, tratti dall'album "Tangram".

Discografia Modifica

Demo Modifica

Con O.T.R. Modifica

Album in studio Modifica

Con O.T.R. Modifica

Singoli Modifica

Con O.T.R. Modifica

Produzioni Modifica

Videografia Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale