FANDOM

Vinili Doppia H é una collana pubblicata dall'etichetta veronese Tannen Records, contenente stampe, e ristampe di grandi classici, dell'hip-hop italiano in vinile, inaugurata nel 2014.

Collana Modifica

2014 Modifica

Vinili Doppia H

Il logo della collana, disegnato e ideato dall'artista e writer bolognese Rusty.

Il 18 Marzo 2014 la Tannen Records pubblica la ristampa dell'album d'esordio del gruppo romano dei Colle der Fomento, "Odio pieno", per il ventesimo anniversario dalla fondazione del gruppo. L'album viene ristampato in edizione limitata di 1000 copie, numerate a mano, in doppio vinile di 180 gr., di cui le prime 500 copie in vinile bianco. All'interno delle prime 500 copie viene anche inserito un libretto di 8 pagine contenente i testi dei brani e foto d'archivio.

Successivamente, il 16 Settembre dello stesso anno, Tannen Records annuncia anche la ristampa dell'album d'esordio da solista di Kaos One, "Fastidio", del quale viene pubblicata un'edizione limitata di 1500 copie, numerate a mano, in doppio vinile di 180 gr., di cui le prime 1000 stampate in vinile oro, contenenti un booklet con testi e foto d'archivio.

Dopo il successo delle prime due ristampe, la Tannen annuncia, il 18 Novembre 2014, la nascita della collana 'Vinili Doppia H', nella quale viene però inserita solo "Fastidio" tra le ristampe precedentemente pubblicate, che si occuperà di ristampare grandi classici dell'hip-hop italiano e della stampa di alcuni nuovi album. L'annuncio della collana é seguito dalla pubblicazione della ristampa dell'album d'esordio del pioniere della scena romana Ice One, "B-Boy Maniaco", album del 1995 che viene ristampato in edizione limitata di 1000 copie, di cui le prime 500 copie in vinile bianco, in vinile di 180 gr., e che riprende la tracklist della ristampa in CD pubblicata l'anno prima da Mandibola Records, più la traccia Roma Capoccia, esclusivamente contenuta nella ristampa in questione. Il 16 Dicembre viene pubblicato "Anima e ghiaccio", terzo album in studio dei Colle der Fomento, per la prima volta in vinile, in edizione limitata di 2000 copie, numerate a mano, in doppio vinile 180 gr..

2015 Modifica

Il 17 Marzo 2015 viene annunciata la stampa, per la prima volta, di "Chicopisco", ultimo lavoro da solista di Neffa, all'epoca pubblicato solo in formato CD. L'album viene stampato in edizione limitata di 2000 copie, tutte in vinile nero, contenenti un booklet contenente testi dell'album e una breve descrizione, da parte di Neffa, dell'album. Lo stesso giorno viene anche annunciato, come nuovo titolo ad arricchire la collana, "Musica senza Musicisti", album d'esordio di Dargen D'Amico, pubblicato per la prima volta in vinile. L'album viene stampato in edizione limitata di 1000 copie, numerate a mano, in doppio vinile di 180 gr., di cui le prime 500 copie in vinile rosa.

Il 9 Giugno del 2015 viene aggiunto il titolo "Scienza doppia H" dei Colle der Fomento alla collana. L'album viene stampato in edizione limitata di 1500 copie, numerate a mano, in doppio vinile di 180 gr., di cui le prime 700 in vinile giallo, contenenti anche un booklet con i testi e foto inedite. Lo stesso giorno viene, anche, annunciata la prima stampa in vinile di "Numero 47" degli Artificial Kid, gruppo formato da Danno, StabbyoBoy e Dj Craim. L'album viene stampato in edizione limitata di 1500 copie, numerate a mano, in vinile di 180 gr., di cui le prime 700 copie in vinile verde acqua.

Il 28 Settembre 2015 viene aggiunto l'album "Dal Basso" di Lou X & Dj Dsastro alla collana. L'album viene ristampato in edizione limitata di 500 copie, numerate a mano, in vinile di 180 gr., di cui le prime 200 copie in vinile bianco. Per l'occasione Dj Dsastro ha rielaborato le grafiche a partire da foto originali e negativi, oltre ad aver rimasterizzato l'album, tuttavia senza stravolgimenti rispetto all'edizione del 1994. L'uscita é accompagnata anche dalla pubblicazione del vinile di "Opera Prima", album d'esordio dei Loop Therapy, che viene così stampato per la prima volta in vinile. Quest'ultimo é stampato in edizione limitata di 500 copie, numerate a mano, di cui le prime 200 in vinile verde acqua, in vinile di 180 gr..

La decima uscita della collana é dedicata al primo album da solista di Neffa, "Neffa & i Messaggeri della Dopa", che viene ristampato in edizione limitata di 1500 copie, numerate a mano, in doppio vinile di 180 gr.. La ristampa vede al suo interno sia le due strumentali pubblicate solo su vinile nella prima stampa (Black Afghaan e Agli inizi), sia le tre tracce pubblicate solo su CD (I fieri bboyz, Crociera e Il funk dopo la morte) e anche il remix, ad opera di Neffa, di Aspettando il sole, all'epoca pubblicato come singolo. In contemporanea vengono annunciate: la prima stampa in vinile dell'album di Turi, "L'amico degli amici" (2004), pubblicato in edizione limitata di 500 copie, numerate a mano, in vinile 180 gr., di cui le prime 200 copie in vinile bianco, e la stampa in vinile dell'album "Sputo" dei DSA Commando (2015), in edizione limitata di 300 copie, numerate a mano, in vinile di 180 gr., di cui le prime 100 in vinile giallo fluorescente.

L'11 dicembre 2015 vengono pubblicati gli ultimi due titoli della collana del 2015: "Novecinquanta" di Fritz da Cat (1999) e "Latte & Sangue" di Don Diegoh & Ice One (2015). Il primo viene stampato in edizione limitata di 1500 copie, numerate a mano, in doppio vinile gatefold 180 gr., di cui le prime 700 copie in vinile trasparente. Per l'occasione sono state cambiate le grafiche, partendo da quelle della prima stampa in CD del 1999.

"Latte & Sangue" viene, invece, stampato in edizione limitata di 700 copie, numerate a mano, in doppio vinile di 180 gr., di cui le prime 300 copie in vinile colorato (un vinile rosso, che simboleggia il sangue, e uno bianco, che simboleggia il latte).

2016 Modifica

Il 2016 si apre con "Darkswing", terzo album da solista del rapper napoletano Francesco Paura, pubblicato nel 2015 in CD e formato digitale, e che verrà stampato per la prima volta in vinile. L'album esce in edizione limitata di 500 copie numerate a mano, tutte in doppio vinile di 180 gr. color oro. All'interno dell'album vi é anche un'illustrazione inedita, ad opera dello stesso artista.

L'8 Marzo 2016, vengono aggiunti alla collana i titoli: "La grande truffa del rap", primo lavoro del duo Gente Guasta, ristampato in 1000 copie numerate a mano in doppio vinile di 180 gr. gatefold, con inserto e note di copertina, di cui le prime 500 copie in vinile arancione. In aggiunta vengono prodotti per la prima volta su vinile, i due album "Di Vizi Di Forma Virtù" di Dargen D'Amico, e "Metropolis Stepson" di The Night Skinny. Il primo, secondo album da solista del rapper milanese, viene stampato in triplo vinile gatefold in edizione limitata di 500 copie numerate a mano, di cui le prime 200 in vinile color giallo marmorizzato. "Metropolis Stepson", disco d'esordio di The Night Skinny, viene pubblicato in edizione limitata di 600 copie, in doppio vinile gatefold, numerate a mano, con due copertine diverse. La 'Cover N', ad opera di Paolo "Wordy" Soriano, é un'edizione di 300 copie in vinile colorato bianco, mentre la 'Cover S', ad opera di Massimo Bod, é un'edizione in vinile arancione di 300 copie. In entrambe le cover l'artwork é di Luca Barcellona.

Il 19 Aprile 2016 la collana si arricchisce di "Zero Stress" di Dj Gruff, che viene stampato, per la prima volta in assoluto in vinile, in edizione limitata di 2000 copie numerate a mano, in doppio vinile 180 grammi gatefold, di cui le prime 800 in vinile ambrato. Inoltre, oltre alle tracce presenti nelle due stampe in CD del 1996, sono presenti tre nuovi inediti: Tri, Tti e Co. Le grafiche dell'album sono state restaurate per l'occasione, pur mantenendo gli elementi dell'originale. L'uscita é accompagnata da "Soul of a Supertramp" del rapper romano Mezzosangue, suo primo album ufficiale, stampato per la prima volta in vinile. Il disco viene stampato in edizione limitata di 1000 copie, numerate a mano, in vinile nero gatefold di 180 gr., di cui le prime 500 copie in vinile nero con striature irregolari bianche e viola.

Il 14 Giugno 2016 vengono pubblicati titoli: "Coup de Grâce" di Kaos One e "Anticamera" di Sha One. Il primo titolo, rilasciato nel Novembre 2015, viene pubblicato in edizione limitata di 2000 copie in vinile 180 gr. gatefold, di cui le prime 1000 copie in vinile splatter (bianco con schizzi neri); l'edizione in vinile conterrà, inoltre, le strumentali come bonus tracks. "Anticamera" viene anch'esso pubblicato per la prima volta in vinile, in edizione limitata di 500 copie in doppio vinile 180 gr. gatefold, di cui le prime 300 in vinile rosso. Il 24 Giugno si aggiunge alla collana l'album "Melograno" di Kintsugi e Claver Gold, pubblicato in edizione limitata di 300 copie in doppio vinile gatefold 180 gr., numerate a mano, di cui le prime 100 in vinile dorato.

Titoli della collana Modifica

Altri titoli inerenti alla collana Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale